Fondazione Cariplo
La salute, l'istruzione, il reddito, la provenienza geografica, la sicurezza personale, l’accesso al mondo del lavoro e la capacità di partecipare al processo decisionale sono solo alcuni esempi delle possibili dimensioni di disuguaglianza che oggigiorno tendono sempre più a verificarsi secondo una logica additiva e complessa.
Fra le principali sfide che attendono il nostro Paese rientra lo sviluppo di una società più equa ed accessibile, capace di riconoscere a tutti gli individui piena dignità in termini di cittadinanza così che, tutti i cittadini, possano contribuire attivamente allo sviluppo civile, sociale e culturale dei territori e delle comunità.
Attraverso il bando la Fondazione si prefigge di sostenere studi multidisciplinari che contribuiscano a:
Per essere considerati ammissibili alla valutazione i progetti dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti:
I progetti dovranno necessariamente combinare lo studio di due o più dimensioni di disuguaglianza proponendo una visione multidimensionale dei fenomeni analizzati.
Le progettualità dovranno esplicitare chiaramente i contesti di riferimento, approfondendo anche aspetti di disuguaglianza territoriale (città e aree rurali, grandi metropoli, piccoli centri e aree interne) al fine di comprendere le dinamiche con le quali le diverse dimensioni di disuguaglianza emergono, sussistono e si combinano.
Si richiede, inoltre, che i progetti rappresentino un’opportunità formativa e di crescita professionale per i giovani ricercatori coinvolti e adottino meccanismi tesi a promuovere la parità di genere nelle carriere dei ricercatori.
L’originalità delle proposte, l’adeguatezza degli approcci metodologici in relazione agli obiettivi e l’approccio multidisciplinare saranno elementi valutati positivamente ai fini della selezione.
Il progetto dovrà essere realizzato presso una struttura operativa situata sul territorio di riferimento della Fondazione, mentre le azioni riferite ad eventuali partner potranno essere realizzate anche presso altre strutture.
Possono presentare domanda Enti pubblici o privati non profit che svolgono attività di ricerca scientifica.
Potranno partecipare al bando anche organizzazioni del terzo settore con il ruolo di partner o capofila.
Dotazione finanziaria complessiva: 2.500.000 Euro
Contributo massimo: 200.000 Euro
Contributo minimo: 100.000 Euro
Quota di cofinanziamento: 100%
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Dedicati con cura alla stesura dell’Analisi di contesto e dimostra che il tuo progetto intende sopperire ad un fabbisogno reale. A tal fine, assicurati che questa sezione sia corredata di dati e studi ufficiali.
Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. pag. 5 del bando).
Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. pagg. 6-7 del bando).
È sempre consigliabile prendere contatto diretto con l’Ente finanziatore, ti aiuterà a comprendere se il tuo progetto possiede le giuste caratteristiche per essere finanziato. I contatti per l'Area Ricerca Scientifica sono disponibili sul sito della Fondazione al seguente link.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.