Scadenza: 30 novembre 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione Cariplo

Dotazione Complessiva
€ 1.180.000
Finanziamento Massimo
€150.000
Co-finanziamento
80%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

Il bando ha l’obiettivo di sostenere interventi di restauro e recupero funzionale, urgenti e prioritari, su beni di interesse storico-architettonico, al fine di favorire processi di conservazione e buona gestione del patrimonio culturale.

Interventi ammissibili

La Fondazione sosterrà la realizzazione di interventi prioritari di messa in sicurezza, miglioramento strutturale, restauro e manutenzione di beni storico-architettonici. I progetti dovranno riferirsi prioritariamente ai seguenti ambiti da affrontare singolarmente o trasversalmente, a seconda delle tipologie di beni e di degrado identificate:

  • coperture;
  • strutture orizzontali e verticali;
  • superfici e apparati decorativi architettonici (sculture, balaustre, stucchi, ecc.).

Attenzione! Non saranno considerati ammissibili progetti esclusivamente destinati al restauro di superfici pittoriche.

Attraverso tali interventi la Fondazione intende garantire condizioni di apertura, sicurezza e fruibilità dei beni al fine di avvicinare le comunità alla conoscenza del patrimonio culturale come valore identitario da trasmettere.

Le proposte dovranno riguardare interventi su edifici vincolati ai sensi dell’art. 10 e seguenti del Titolo I, Capo I, della Parte Seconda del Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio (D.Lgs. 42/2004 ss.mm.ii.); le opere previste dovranno essere risolutive ai fini di una fruizione in sicurezza degli immobili e soddisfare i seguenti requisiti:

  • localizzazione del progetto nel territorio di riferimento della Fondazione (la regione Lombardia e le province di Novara e del Verbano-Cusio-Ossola);
  • durata compresa tra i 6 e i 24 mesi, con avvio successivo alla data di scadenza del bando.

Chi può partecipare

Potranno partecipare:

  • Enti pubblici, enti ecclesiastico-religiosi, organizzazioni private non profit proprietari di beni culturali immobili;
  • Enti pubblici, enti ecclesiastico-religiosi, organizzazioni private non profit affidatari (possessori o detentori) di beni culturali immobili.

Tali soggetti potranno candidarsi singolarmente o in partenariato con altri enti pubblici, enti ecclesiastico-religiosi e organizzazioni private non profit.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 1.180.000 Euro.

Le proposte progettuali dovranno prevedere una richiesta massima di contributo pari a 150.000 Euro e comunque non superiore all’80% dei costi totali preventivati.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo (Cfr. sez. 4.3, pag. 5 del bando).  

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta i recapiti dello staff Arte e Cultura.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.