Scadenza: 31 marzo 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione Caript

Dotazione Complessiva
€ 250.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

Il bando, promosso nell’ambito dell’Area Cultura, mira a sostenere la conoscenza, la ricerca e la fruizione delle arti visive, performative e del patrimonio culturale, contribuendo a benessere, coesione sociale e sviluppo economico. Attraverso Cantiere Cultura, la Fondazione finanzia eventi e progetti innovativi che valorizzino tradizione e cultura popolare in modo inclusivo e capillare. Un obiettivo chiave è incentivare la partecipazione attiva di tutte le fasce della popolazione alla vita culturale.

Interventi ammissibili

Saranno sostenute iniziative volte al perseguimento dei seguenti obiettivi:

  1. la realizzazione di eventi culturali, anche di breve durata, volti a stimolare la partecipazione pubblica e il recupero delle identità culturali locali;
  2. la sperimentazione di modalità innovative (video mapping, realtà aumentata, esperienze immersive, progetti digitali…) per affrontare, grazie alle attività culturali e artistiche, le tante e nuove fragilità sociali, con particolare riguardo alle difficoltà di lavoratori e famiglie nella gestione delle esigenze (attività di supporto alle fasce più fragili, specie anziani e studenti elementari) nonché per la riscoperta di spazi e luoghi significativi da valorizzare;
  3. il rafforzamento della sostenibilità e la generatività degli interventi grazie al coinvolgimento di più partner, stimolando forme di coesione sociale della cittadinanza e la fruizione e condivisione sia di eventi che di luoghi di vicinato.

Le proposte devono rientrare nei seguenti ambiti di intervento: arti visive, letteratura, musica, danza, teatro, storia e conoscenza del territorio, promozione e valorizzazione di luoghi della cultura come musei, biblioteche e archivi storici, con particolare attenzione alle piccole realtà locali.

I progetti devono essere realizzati e rendicontati entro 18 mesi dalla concessione del contributo.

Chi può partecipare

Possono presentare domanda:

  1. gli enti del Terzo Settore;
  2. gli enti ecclesiastici e religiosi.

I soggetti sopra indicati devono avere sede o operare nel territorio della provincia di Pistoia.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 250.000 Euro

I contributi sono determinati come indicato di seguito a seconda della tipologia di progetto:

  • Linea A: progetti con ricorrenza annuale. Importo massimo del contributo pari a 12.000 Euro con limite del 60% del costo totale del progetto.
  • Linea B: progetti di tipo occasionale. Importo massimo del contributo pari a 10.000 Euro con limite del 60% del costo totale del progetto.
  • Linea C: progetti di sviluppo triennale. Importo massimo annuale 25.000 Euro con limite del 70% del costo totale del progetto.
  • Linea D: progetti vincitori del bando 2023 con programmazione 2023/2025. Importo del contributo pari a quello assegnato nell’edizione 2023.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le domande di contributo. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se la tua richiesta possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti sono considerati maggiormente prioritari ai fini della selezione (Cfr. pagg. 3-4 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.