Scadenza: 15 marzo 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna

Dotazione Complessiva
€ 250.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

La Fondazione, con il bando Cultura e rigenerazione 2024 (settore Arte, attività e beni culturali), intende sollecitare l’attenzione verso il recupero del patrimonio architettonico, storico e artistico e favorire l’offerta culturale a beneficio del territorio, attraendo nuovi e diversificati fruitori di cultura.

Interventi ammissibili

Sono ammissibili progetti volti alla valorizzazione del patrimonio culturale, incoraggiando il coinvolgimento delle comunità locali e migliorando le condizioni di utilizzo e fruizione al pubblico del patrimonio culturale della città e del paesaggio, anche attraverso l’implementazione della promozione turistica. Il bando inoltre mira a sollecitare la vivacità dell’offerta di attività culturali e di espressioni artistiche con particolare attenzione alle arti visive.

Le attività oggetto della richiesta dovranno realizzarsi entro 12 mesi dalla data della lettera di assegnazione del contributo.

I progetti devono realizzarsi nel territorio dell’Area metropolitana di Bologna. I soggetti proponenti possono tuttavia non avere sede legale nel suddetto territorio.

Chi può partecipare

Possono proporre iniziative:

  • i soggetti pubblici o privati senza scopo di lucro, dotati di personalità giuridica, gli enti del terzo, nonché le imprese strumentali,
  • le cooperative sociali,
  • le imprese sociali;
  • le cooperative che operano nel settore dello spettacolo, dell’informazione e del tempo libero;
  • altri soggetti di carattere privato senza scopo di lucro, privi di personalità giuridica, che promuovono lo sviluppo economico o perseguono scopi di utilità sociale nel territorio di competenza della Fondazione, per iniziative o progetti riconducibili ad uno dei settori di intervento.

Per ulteriori informazioni riguardo i requisiti di ammissibilità consultare il Regolamento delle attività istituzionali della Fondazione (art. 7, pag.5)

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 250.000 Euro.

Al fine di stimolare la ricerca autonoma di fonti di finanziamento e di migliorare la qualità e la strutturazione delle progettualità, si richiede che l’ente proponente disponga già in sede di domanda di un cofinanziamento acquisito (risorse proprie e/o fondi provenienti da terzi documentati) pari ad almeno il 30% del costo totale del progetto.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Si consiglia di prestare molta attenzione ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio, perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Cfr. art. 5.1, pagg. 7-8 del bando).

È fondamentale chiedersi sin da subito se si possiedono le risorse necessarie per far partire il progetto. Assicurati, dunque, di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. art.7, pagg. 9-10 del bando).

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.