Scadenza: 2 aprile 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione Carispezia

Dotazione Complessiva
€ 200.000
Finanziamento Massimo
€20.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

Fondazione Carispezia pubblica il bando di erogazione n. 1/2025 nel settore Formazione, con l’obiettivo di orientare e promuovere le competenze degli studenti attraverso la realizzazione di PCTO - Percorsi per le competenze trasversali e per l’Orientamento all’estero. Il bando, rivolto alle scuole statali secondarie di secondo grado del territorio della Provincia della Spezia e della Lunigiana, si propone di ripetere e rafforzare l’iniziativa avviata negli anni precedenti, offrendo alle scuole e agli studenti nuove opportunità di crescita formativa a livello internazionale

Interventi ammissibili

I progetti devono prevedere la realizzazione di:

  • attività di PCTO - Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento, da realizzarsi in un paese estero dell’area geografica europea nel periodo compreso tra il 1° giugno e il 30 settembre 2025. La durata della singola esperienza di PCTO non dovrà essere inferiore alle 2 settimane per ciascuno studente beneficiario.
  • eventuali attività formative propedeutiche a partire dal 30 aprile 2025
  • un evento pubblico finale di restituzione e racconto alla comunità delle esperienze di PCTO all’estero realizzate dagli studenti, anche attraverso l’utilizzo di foto e video, da realizzarsi indicativamente nell’autunno 2025. A tale evento verrà richiesta la partecipazione di tutti gli studenti beneficiari delle attività di progetto.
  • reportage da inviare entro il 31 ottobre 2025.

Ciascun Soggetto Responsabile non potrà presentare più di un progetto, pena l’inammissibilità di tutti i progetti presentati.

Chi può partecipare

I progetti dovranno essere presentati da scuole statali secondarie di secondo grado aventi sede legale in provincia della Spezia o in Lunigiana, in qualità di Soggetti Responsabili.

A pena di inammissibilità, i destinatari del progetto devono:

  • eessere studenti, con età non superiore a 20 anni, frequentanti un percorso di istruzione secondaria di secondo grado;
  • avere un ISEE familiare non superiore a 30.000 Euro;
  • possedere i requisiti di merito previsti dalla scuola di provenienza nel relativo avviso di selezione;
  • aver autorizzato il consenso al trattamento dei dati personali e immagine tramite l’apposita liberatoria fornita dalla Fondazione al Soggetto Responsabile.

Il numero di studenti beneficiari di ciascun progetto non dovrà essere inferiore a 5.

Si specifica che la selezione degli studenti sarà affidata direttamente al Soggetto Responsabile.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 200.000 Euro.

Il contributo richiesto alla Fondazione non deve, a pena di inammissibilità, essere superiore a 20.000 Euro.

Il bando prevede un cofinanziamento obbligatorio minimo pari al 5% del costo totale di progetto.

Parte integrante del bando è il contest per l’assegnazione del premio “Competenze in Azione”, come erogazione aggiuntiva alla scuola, per il miglior reportage che racconti l’esperienza di PCTO degli studenti. Tale premio consisterà nell’acquisto di materiale didattico e/o attrezzature tecnologiche per un valore di:

  • 2.000 Euro - 1° istituto classificato
  • 1.500 Euro - 2° istituto classificato

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! L’accreditamento del Soggetto Responsabile dovrà avvenire, qualora non già effettuato, entro e non oltre l’26 marzo 2025, ore 24.00.

Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. art. 3.6, pag. 5 del bando).

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Nella fase di scrittura i criteri di valutazione ti guideranno per capire la lunghezza e l’importanza che sarà necessario dare ai singoli paragrafi della proposta progettuale. (Cfr. art. 5.1, pag. 6 del bando)

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.