Scadenza: 25 marzo 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione Carispezia

Dotazione Complessiva
€ 150.000
Finanziamento Massimo
€10.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

Fondazione Carispezia pubblica il bando di erogazione n. 2/2024 nel settore Formazione con l’obiettivo sia di educare le nuove generazioni alla pluralità e all’inclusione, al rispetto e alla valorizzazione delle differenze, sia di stimolare la pratica quotidiana della lettura come strumento di libertà e consapevolezza, favorendo la crescita di cittadini consapevoli e attivi in tutti i contesti di vita, nella società e nella famiglia. Il contributo dell’ecosistema scolastico è essenziale per sensibilizzare e informare i giovani, fin dalla scuola primaria, al rispetto, all’etica e alla legalità.

Interventi ammissibili

I progetti dovranno riguardare esclusivamente uno dei seguenti ambiti di intervento:

  • Contrastare le diseguaglianze attraverso percorsi di sensibilizzazione alla cultura della parità di genere, alla prevenzione della violenza e al superamento degli stereotipi, educando alla pluralità e all’inclusione;
  • Sostenere e promuovere la pratica quotidiana della lettura, in orario curriculare e/o extra curricolare, come strumento di libertà, consapevolezza e rispetto degli altri, stimolando la curiosità e il piacere di leggere nei bambini e negli adolescenti.

I progetti dovranno essere realizzati nell’a.s. 2024/2025 e concludersi entro e non oltre il 15 giugno 2025.

Chi può partecipare

I progetti dovranno essere presentati dai seguenti soggetti aventi sede legale/operativa in provincia della Spezia o in Lunigiana :

  • istituti scolastici statali del primo ciclo d’istruzione;
  • enti pubblici, enti privati senza scopo di lucro ed enti religiosi, esclusivamente in qualità di soggetti gestori di istituti scolastici paritari del primo ciclo d’istruzione.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 150.000 Euro.

Il contributo richiesto alla Fondazione non deve, a pena di inammissibilità, essere superiore a 10.000 Euro.

Il bando prevede un cofinanziamento obbligatorio minimo pari al 5% del costo totale di progetto.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! L’accreditamento del Soggetto Responsabile dovrà avvenire, qualora non già effettuato, entro e non oltre il 15 marzo 2024.

Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. art. 3.5, pag. 4 del bando).

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Nella fase di scrittura i criteri di valutazione ti guideranno per capire la lunghezza e l’importanza che sarà necessario dare ai singoli paragrafi della proposta progettuale. (Cfr. art. 5, pag. 5 del bando)

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.