Fondazione Carispezia
La Fondazione con il bando intende contrastare le fragilità sociali, stimolando enti e organizzazioni, pubbliche e private, a individuare i bisogni più urgenti del territorio e a sviluppare risposte efficaci che promuovano il benessere collettivo. Obiettivo principale è sostenere iniziative di rete capaci di prevenire e ridurre emarginazione e disagio, favorendo l’inclusione e l’integrazione delle persone fragili e svantaggiate e lavorando al potenziamento del ruolo attivo e partecipe di tutte le componenti della società civile, nell’ottica sempre più diffusa di un welfare di comunità.
I progetti dovranno avere come ambito di intervento il contrasto all’emarginazione e al disagio, con l’obiettivo di ridurre le disuguaglianze e le fragilità sociali sul territorio, promuovendo il benessere, l’inclusione e l’integrazione delle persone, in un’ottica di welfare di comunità. Per garantire coerenza con gli obiettivi del bando e massimizzare l’impatto degli interventi, i progetti dovranno includere:
A pena di inammissibilità, i progetti dovranno avere una ricaduta esclusiva in almeno uno dei territori di competenza della Fondazione stessa: Provincia della Spezia e Comuni di Aulla, Bagnone, Casola in Lunigiana, Comano, Filattiera, Fivizzano, Fosdinovo, Licciana Nardi, Mulazzo, Podenzana, Pontremoli, Tresana, Villafranca in Lunigiana e Zeri.
I progetti, a pena di inammissibilità, dovranno avere una durata minima di 12 mesi e massima di 18 mesi.
Possono presentare richieste di contributo attraverso il bando enti pubblici ed enti del Terzo Settore iscritti al RUNTS, aventi sede legale e/o operativa nel territorio di riferimento della Fondazione, ed operanti per statuto in almeno una delle attività di interesse generale previste dalla riforma del Terzo Settore.
Il partenariato minimo deve essere composto, oltre che dal Soggetto Responsabile, da almeno un altro soggetto appartenente a una delle due categorie previste per il Soggetto Responsabile.
A pena di inammissibilità, non possono ricevere contributi sul presente bando soggetti che risultino già destinatari di delibera di assegnazione di risorse da parte della Fondazione nel corso dell’esercizio 2025.
La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 300.000 Euro.
Il contributo richiesto alla Fondazione non deve, a pena di inammissibilità, essere superiore a 30.000 Euro.
Il bando prevede un cofinanziamento obbligatorio minimo pari al 20% del costo totale di progetto e deve essere composto da risorse umane e/o materiali e/o finanziarie, messe a disposizione dal Soggetto Responsabile e/o dai Soggetti Partner, in grado di essere rendicontate secondo le regole previste dal Manuale di rendicontazione.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Si consiglia di prestare molta attenzione ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio, perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Cfr. art. 5, pagg. 6-7 del bando).
Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Mare Group S.p.A. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.