Scadenza: 30 novembre 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione Caritro

Dotazione Complessiva
€ 750.000
Finanziamento Massimo
€250.000
Co-finanziamento
70%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

Il bando promosso congiuntamente da Fondazione Caritro e dalla Provincia Autonoma di Trento unitamente al Consiglio per le Autonomie Locali ed alla Fondazione Demarchi è volto a stimolare un percorso di progettazione con logiche di comunità per sperimentare nuove modalità di risposta a problematiche sociali che emergono o che si amplificano. L’intento condiviso è quello di facilitare proficue interazioni e reti di collaborazioni strategiche tra diversi attori della società civile, quali realtà pubbliche, del Terzo settore e del sistema produttivo.

Interventi ammissibili

Tramite questo bando si intende offrire l’opportunità di partecipare ad un percorso di progettazione pluriennale con logiche di rete e di comunità, per interventi che prevedano:

  • azioni partecipate che creano valore sociale su tematiche condivise dalle collettività;
  • sperimentazione di nuovi modelli di rigenerazione e gestione di beni comuni, luoghi o spazi di comunità nei territori provinciali per perseguire finalità collettive.

Chi può partecipare

Le proposte di progetto che maturano dopo il secondo percorso di facilitazione devono essere presentate da reti formate da almeno tre realtà con sede nella Provincia Autonoma di Trento, di cui:

  • realtà privata senza scopo di lucro che agisce nel sistema locale del welfare sociale
  • ente locale
  • realtà appartenente al sistema produttivo interessata a sperimentare azioni su tematiche condivise dalla comunità di riferimento

Le proposte di progetto possono essere presentate solo da reti in cui almeno le 3 realtà partner sopraelencate abbiano complessivamente partecipato ad almeno 5 dei 10 incontri che vengono proposti del secondo percorso di facilitazione. Le proposte devono inoltre prevedere la valorizzazione delle risorse del volontariato attivo, con particolare riguardo alle giovani generazioni.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 750.000 Euro. Il contributo richiesto non può superare il 70% dell’ammontare complessivo e comunque non può essere superiore a 250.000 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. sez. 8, pag. 4 del bando).

È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo (Cfr. sez.11, pag. 5 del bando).

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: info@fondazionecaritro.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.