Scadenza: 15 aprile 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto

Dotazione Complessiva
€ 200.000
Finanziamento Massimo
€25.000
Vai al bando
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

La Fondazione si impegna a sostenere progetti di ricerca su tematiche umanistiche e sociali che prevedano risultati conoscitivi o applicativi di interesse per la collettività, anche grazie al coinvolgimento di giovani ricercatrici o ricercatori.

Interventi ammissibili

Al fine di favorire potenziali ricadute per lo sviluppo della comunità, in ambiti di ampio interesse collettivo e di attualità, saranno valutate positivamente proposte di ricerca volte a sperimentare azioni concrete negli ambiti

  • dei disagi giovanili
  • della cultura di genere
  • del volontariato attivo (in considerazione di Trento Capitale Europea Volontariato 2024).

Le tematiche umanistiche e sociali dei progetti presentati devono fare riferimento ad almeno uno dei seguenti settori scientifico-disciplinari:

  • scienze dell’antichità, filologico-letterarie, storico-artistiche
  • scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
  • scienze giuridiche
  • scienze economiche e statistiche
  • scienze politiche e sociali

Ai fini della valutazione comparata dei progetti viene giudicata positivamente la capacità di presentare progetti di ricerca interdisciplinari in collaborazione con altre realtà di ricerca o enti del territorio.

Ogni realtà di ricerca può presentare un solo progetto di durata massima di 24 mesi

Chi può partecipare

Il bando è destinato a realtà di ricerca con sede in Provincia autonoma di Trento.

Per realtà di ricerca si intendono Enti, Istituti o Centri di ricerca, nonché Dipartimenti Universitari che riportino nel proprio statuto la ricerca scientifica come scopo. Le realtà di ricerca ospitanti devono agire senza scopo di lucro, con esperienza ed avere adeguata disponibilità diretta di risorse umane e attrezzature per realizzare le attività previste.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 200.000 Euro.

Il contributo richiesto alla Fondazione per la realizzazione  di ciascun progetto non puó essere superiore a 25.000 Euro all’anno.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Si consiglia di prestare molta attenzione ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio, perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Cfr. art. 8, pag.3 del bando).

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il seguente recapito: info@fondazionecaritro.it

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.