Scadenza: 6 giugno 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione Cariverona

Dotazione Complessiva
€ 1.000.000
Finanziamento Massimo
€60.000
Co-finanziamento
80%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

Il bando intende promuovere, in continuità con le tematiche trattate dal bando Capitale Naturale 2025, percorsi strutturati di educazione e sensibilizzazione sui temi della tutela ambientale e dell’uso consapevole delle risorse naturali, con l’obiettivo di favorire l’adozione di nuovi modelli educativi dal forte taglio applicativo e che incentivino comportamenti di cittadinanza attiva con concrete ricadute nell’ambito della salvaguardia ambientale e dell’adozione di stili di vita sostenibili e consapevoli.

In generale, la Fondazione sostiene progetti che mirano a:

  • promuovere comportamenti ecologici e diffondere conoscenze sugli ecosistemi e sull'impatto umano;
  • stimolare il pensiero critico e la consapevolezza collettiva tramite educazione ambientale e sensibilizzazione;
  • favorire collaborazioni intersettoriali che integrano competenze diverse, sviluppando una comunità di pratica.

Interventi ammissibili

Saranno sostenute iniziative integrate che promuovano la collaborazione tra vari attori nel campo dell’educazione e sensibilizzazione ambientale, per sviluppare e sperimentare programmi formativi pratici in almeno una delle seguenti sfide:

  • Consapevolezza ambientale: Comprendere l'impatto delle attività umane sugli ecosistemi, conoscere biodiversità e habitat naturali, e promuovere azioni per mitigare i cambiamenti climatici.
  • Gestione responsabile dell’acqua: Promuovere comportamenti per un uso efficiente e sostenibile delle risorse idriche.
  • Tutela delle risorse naturali: Sensibilizzare sulle norme e azioni che proteggono e valorizzano risorse limitate.
  • Energia sostenibile: Diffondere la conoscenza delle energie alternative, dell'efficienza energetica, delle Comunità Energetiche Rinnovabili e dell’autoconsumo per combattere il cambiamento climatico.

I progetti dovranno essere realizzati nelle provincie di Ancona, Belluno, Mantova, Verona e Vicenza.

La durata massima dei progetti è pari a 24 mesi.

Chi può partecipare

Saranno prese in considerazione esclusivamente proposte progettuali presentate da partnership complementari e funzionali al progetto che potranno essere formate da:

  • Enti senza scopo di lucro operanti nelle province di Verona, Vicenza, Belluno, Ancona e Mantova, con esperienza nell'ambito di interesse del bando.
  • Enti pubblici interessati a sostenere e/o promuovere proposte progettuali generative e innovative.
  • Soggetti profit e realtà appartenenti al settore produttivo radicate nel territorio, interessate a sperimentarsi in attività di sensibilizzazione, formazione e divulgazione. Il contributo della Fondazione non può coprire gli oneri direttamente sostenuti da enti for profit, ma questi possono essere riconosciuti come quota di co-finanziamento.

Non possono candidarsi come capofila gli enti che hanno già in corso di svolgimento progettualità selezionate nelle edizioni 2023 e 2024.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 1.000.000 Euro

Contributo massimo: 60.000 Euro

Intensità dell’aiuto: 80%

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

I costi previsti dalle tue attività rientrano tra le spese considerate ammissibili dall’Ente finanziatore? Verifica quanto prima l’ammissibilità o meno delle tue spese per stabilire se questo è lo strumento più adatto per finanziare la tua iniziativa (Cfr. par. 5.3 del bando).

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 8 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.