Scadenza: 1 marzo 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione Cassa di Risparmio di Bologna

Dotazione Complessiva
€ 1.000.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

La Fondazione, con il bando Welfare di comunità e generativo 2024 (settore Volontariato, filantropia e beneficenza), intende potenziare i servizi territoriali per renderli più flessibili, accessibili e attivabili in tempi adeguati all’insorgere del bisogno, in una logica di sistema/filiera in grado di connettersi con le risposte già attive e con le risorse informali della comunitá.

Interventi ammissibili

La Fondazione intende promuovere e sostenere progetti capaci di connettere, rafforzare e/o innovare i servizi a supporto di persone fragili e delle loro famiglie attraverso la ricomposizione delle risorse disponibili e il coinvolgimento della comunità.

La Fondazione si riserva la facoltà di accogliere una sola richiesta di contributo per ente.

I progetti devono realizzarsi nel territorio dell’Area metropolitana di Bologna. I soggetti proponenti possono tuttavia non avere sede legale nel suddetto territorio.

Ricorda! Le attività oggetto della richiesta dovranno svolgersi entro 12 mesi dall’assegnazione del contributo.

Chi può partecipare

Il bando invita alla presentazione di progetti:

  • i soggetti pubblici o privati senza scopo di lucro, dotati di personalità giuridica, gli enti del terzo settore, nonché le imprese strumentali;
  • le cooperative sociali;
  • le imprese sociali;
  • le cooperative che operano nel settore dello spettacolo, dell’informazione e del tempo libero;
  • altri soggetti di carattere privato senza scopo di lucro, privi di personalità giuridica, che promuovono lo sviluppo economico o perseguono scopi di utilità sociale nel territorio di competenza della Fondazione, per iniziative o progetti riconducibili ad uno dei settori di intervento.

Per ulteriori informazioni in merito ai requisiti di ammissibilità dei soggetti consultare il Regolamento delle attività istituzionali della Fondazione (cfr. art. 7, pag.5).

Entità del contributo

Le risorse messe a disposizione dal bando si attestano in complessivi 1.000.000 di Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Regolamento delle attività istituzionali

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo (Cfr. sez. 5.1, pagg. 6-7 del bando).

Non aspettare fino all’ultimo momento per inviare il progetto! È sempre consigliabile inviare la domanda con sufficiente anticipo rispetto alla scadenza per evitare problemi tecnici dell’ultimo minuto (es. congestione del portale web dedicato).

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.