Scadenza: 29 marzo 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia

Dotazione Complessiva
€ 100.000
Finanziamento Minimo
€5.000
Co-finanziamento
75%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

La Fondazione intende valorizzare il patrimonio storico, artistico e culturale identitario del territorio, allo scopo di aumentarne la fruibilità e di renderlo attrattivo dal punto di vista turistico, con la prospettiva che diventi motore di sviluppo economico e sociale, attraverso il sostegno in particolare di progetti che prevedano la creazione e lo sviluppo di reti gestionali e promozionali, di valorizzazione e di integrazione tra cultura e turismo.

Interventi ammissibili

Le risorse a disposizione del bando sono destinate al sostegno di progetti operativi e strutturati, da avviare nel corso del 2024, che prevedano la valorizzazione del patrimonio storico, artistico e culturale locale e favoriscano lo sviluppo sostenibile del territorio e la sua fruizione, in particolare incentivando un turismo che promuova la conoscenza delle culture locali e l’emersione dei “valori di identità culturale”, con effetti positivi sullo sviluppo economico e sociale del territorio stesso.

I progetti potranno valorizzare beni e attività culturali collegate a una delle seguenti identità culturali:

  • le figure illustri del passato: valorizzare i personaggi illustri del passato di un luogo, realmente esistiti o facenti parte dell’immaginario comune, incarnanti l’identità e la storia locale e legati agli spazi e al patrimonio culturale;
  • le produzioni artigianali e creative di eccellenza: indagare e valorizzare le produzioni artigianali d’eccellenza, originarie ed originali, prodotti manifatturieri espressione di una tradizione e creatività culturale radicata nella storia e nel territorio, derivati da antichi mestieri e da una tipica capacità creativa e tecnica, da una cultura produttiva dalla peculiare identità, e che affianchi alla conservazione e alla valorizzazione delle tradizioni, elementi e caratteri innovativi, anche esogeni;
  • le vie, i cammini e i percorsi storici: valorizzare e promuovere vie, strade, cammini, percorsi storici, come ad esempio strade, ferrovie storiche, sentieri, vie crucis, cammini rituali, percorsi di pellegrinaggio, vie d’acqua e le strutture di appoggio a questi collegamenti (piccole stazioni, rifugi, bivacchi, punti d’appoggio per i viandanti, edifici religiosi, punti d’acqua, …);
  • il paesaggio culturale: valorizzare e promuovere i paesaggi, riscoprendo il legame tra l’uomo e la natura, tra l’ambiente e la storia e cultura locale, tramite modalità di fruizione e promozione innovative a impatto zero, in un’ottica di sostenibilità e sviluppo del turismo lento. I progetti di valorizzazione dovranno essere finalizzati a far conoscere, proteggere e promuovere il paesaggio locale e la stretta interconnessione tra elementi ambientali, storici, culturali.

L’iniziativa dovrà attuarsi prevalentemente nel territorio della ex provincia di Gorizia, per ulteriori informazioni consultare la sezione “Ambito territoriale di intervento” del Regolamento per il perseguimento delle finalità istituzionali.

I progetti possono essere realizzati da un soggetto singolo o da più enti in partenariato o in rete (prevedono la presenza di almeno tre partner, oltre all’ente capofila).

Chi può partecipare

La partecipazione al bando è riservata a:

  • soggetti pubblici, enti del terzo
  • cooperative sociali
  • imprese sociali
  • cooperative che operano nel settore dello spettacolo, dell’informazione e del tempo libero
  • altri soggetti di carattere privato senza scopo di lucro, con o senza personalità giuridica, che promuovano lo sviluppo economico o perseguano scopi di utilità sociale nel territorio di competenza della Fondazione per iniziative o progetti riconducibili ad uno dei settori di intervento statutari.

Si ritengono non ammessi i soggetti esclusi dagli interventi della Fondazione come indicato al punto 5.2 del vigente Regolamento per il perseguimento delle finalità istituzionali.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 100.000 Euro.

Il contributo minimo richiedibile per ciascun progetto presentato nel bando è pari a 5.000 Euro.

Le iniziative progettuali devono presentare un cofinanziamento, con fondi propri o di terzi, almeno pari al 25% dei costi complessivi e il contributo della Fondazione non potrà comunque eccedere il 75% dei costi preventivati e successivamente rendicontati e documentati.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Regolamento per il perseguimento delle finalità istituzionali

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. sez. “Spese ammissibili e spese non ammissibili”, pag. 4 del bando).

È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Si consiglia di prestare molta attenzione ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio, perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Cfr. sez. “Istruttoria e selezione”, pagg. 6 del bando).

È fondamentale chiedersi sin da subito se si possiedono le risorse necessarie per far partire il progetto. Assicurati, dunque, di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. sez. “Modalità di erogazione del contributo” pagg. 10 del bando).

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.