Scadenza: 28 febbraio 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione Cattolica

Dotazione Complessiva
€ 500.000
Finanziamento Massimo
€50.000
Co-finanziamento
80%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

Fondazione Cattolica, con il bando “People Raising”, intende promuovere e sostenere iniziative progettuali che vedano gli Enti del Terzo Settore porre al centro delle loro strategie e programmi di sviluppo il tema delle risorse umane, intraprendendo percorsi e azioni specifiche finalizzate all’ingaggio e alla valorizzazione delle persone come risorsa primaria e fondamentale dell’organizzazione, per garantirne lo sviluppo futuro, anche attraverso processi di ricambio generazionale gestiti consapevolmente.

Interventi ammissibili

Le attività dovranno riguardare iniziative innovative ed attrattive volte a sviluppare un’azione consapevole, efficace e mirata di people raising avente come riferimento gruppi o comunità di appartenenza.

I progetti dovranno caratterizzarsi per le azioni messe in campo volte ad arricchire la compagine dell’ente di collaboratori volontari nonché, laddove possibile, per favorire la partecipazione di utenti e beneficiari e delle loro famiglie.

Potranno quindi essere previste azioni di comunicazione, sensibilizzazione, orientamento, selezione, formazione, coaching tali da rendere l’ente attrattivo per persone interessate a partecipare, a diverso titolo ad attività con finalità sociale. 

I progetti accolti dovranno essere realizzati entro 12 mesi dalla comunicazione dell'avvenuta approvazione.

Chi può partecipare

Potranno partecipare al bando:

  • Enti di Terzo Settore (ETS) incluse le Reti Associative
  • Enti privati senza scopo di lucro, con l'esclusione di: formazioni e associazioni politiche, sindacati, associazioni professionali e di rappresentanza di categorie economiche, enti coordinati o controllati dai suddetti enti
  • Enti Religiosi civilmente riconosciuti (comprese Associazioni e Movimenti ecclesiali)

Le attività progettuali presentate dovranno essere realizzate direttamente dall’ente partecipante singolo o in partenariato con altri enti.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 500.000 Euro

Ciascun progetto potrà ricevere al massimo un contributo di 25.000 Euro se proposto da singolo Ente o di 50.000 Euro se proposto da raggruppamento di Enti o da Reti Associative.

Intensità dell’aiuto: 80%

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Il bando si suddivide in più fasi:

  • le proposte dovranno essere presentate entro il 28/2/2025 secondo le modalità di cui a pag. 3 del bando;
  • entro il 30/04/2025 Fondazione Cattolica contatterà direttamente gli Enti selezionati per approfondire l’idea progettuale e richiedere la documentazione necessaria a completare l’istruttoria;
  • entro due mesi dal termine per l’invio della documentazione necessaria, la Fondazione valuterà le proposte definitive.

È fondamentale chiedersi sin da subito se si possiedono le risorse necessarie per far partire il progetto. Assicurati, dunque, di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. pag. 5 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta l'ente finanziatore dal lunedì al giovedì dalle 10.30 alle 12.00 al seguente recapito telefonico: 045.8083211.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.