Fondazione Cassa Depositi e Prestiti
Il bando intende promuovere la produzione e/o la valorizzazione artistica, culturale e paesaggistica nei territori oggetto degli interventi affrontando anche il tema dello sviluppo sostenibile, dialogando in maniera sinergica ed inclusiva con enti culturali-artistici del territorio e favorendo la collaborazione tra enti locali.
Gli interventi dovranno svolgersi sul territorio nazionale e prevalentemente in comuni con ridotta dimensione abitativa (< 100.000 ab.), in aree interne, in zone rurali e/o in declino demografico.
I progetti potranno riguardare la promozione di ogni forma di arte plastica, visiva, digitale, performativa e letteraria o anche l’utilizzo di veicoli innovativi di valorizzazione del territorio al fine di incrementarne l’attrattività.
A titolo esemplificativo, ma non esaustivo potranno esser realizzati i seguenti programmi:
Attenzione! I progetti potranno avere una durata di minimo 18 mesi e massimo 24 mesi e dovranno concludersi entro dicembre 2026.
Possono partecipare al bando come soggetti capofila gli enti non profit di natura privata che presentino, tra le finalità principali del proprio Statuto, la gestione di attività nel campo artistico-culturale e/o beni culturali e vantino, almeno negli ultimi due anni, un’attività di tipo professionale e non episodica in tale ambito.
Il soggetto proponente dovrà appartenere ad una delle categorie di seguito elencate:
Dotazione finanziaria complessiva: 500.000 Euro
Saranno ammesse al bando proposte che contemplino una richiesta economica minima di 50.000 Euro e, in ogni caso, non superiore a 125.000 Euro.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
È fondamentale chiedersi sin da subito se si possiedono le risorse necessarie per far partire il progetto. Assicurati, dunque, di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. Art. 5, pagg. 3-4 del bando).
È molto importante leggere con attenzione i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le domande di contributo. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se la tua richiesta possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini della selezione (Cfr. Art. 7, pagg. 5-6 del bando).
Eventuali chiarimenti potranno essere richiesti tramite il sistema di comunicazione del Portale.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.