Fondazione CDP e Fondazione con il Sud
Attraverso il bando si intende favorire lo sviluppo di ecosistemi culturali nel Sud Italia sostenibili nel tempo, attraverso la messa in rete di beni comuni culturali materiali e immateriali. Tali beni rappresentano, infatti, una “dotazione” storica, artistica e culturale di cui la comunità dispone e attraverso la loro valorizzazione ha la possibilità non solo di tramandare nel tempo il carattere identitario e culturale della propria terra, ma anche di creare nuove occasioni di crescita economica e sociale del territorio
Il concetto di ecosistema culturale mette a sistema la valorizzazione di immobili pubblici con un rilevante significato storico, artistico, sociale per il territorio (es. scuole, palazzi comunali dismessi, cinema, e/o che insistono anche su parchi e parchi archeologici etc.), del patrimonio culturale immateriale che contraddistingue il contesto di riferimento (es. rappresentazioni, tradizioni, arti e mestieri, visioni artistiche contemporanee) e la rete degli enti del terzo settore ed istituzioni culturali che partecipano alla vita comunitaria.
A titolo esemplificativo, ma non esaustivo, le proposte progettuali potranno prevedere, attraverso la valorizzazione di immobili pubblici con un rilevante significato storico, artistico e sociale per il territorio, lo sviluppo di attività sociali, culturali, artistiche e/o naturalistiche in chiave moderna e contemporanea, in grado di sensibilizzare e coinvolgere la comunità e generare nuova attrattività nel territorio.
Le proposte dovranno prevedere programmi economicamente sostenibili legati alla valorizzazione del patrimonio culturale materiale e immateriale, favorendo anche l’inserimento socio-lavorativo di persone in condizione di fragilità.
Ricorda! I beni pubblici dovranno essere messi a disposizione del progetto per almeno 10 anni.
Le Proposte dovranno essere realizzate in Comuni con meno di 100.000 abitanti ma più di 5.000 nelle seguenti regioni: Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna.
I progetti devono prevedere una durata complessiva non inferiore ai 36 mesi e non superiore ai 48 mesi.
Alla data di pubblicazione del bando, il proponente deve possedere i seguenti requisiti:
Le Proposte devono essere presentate da partnership costituite da almeno quattro soggetti che assumeranno un ruolo attivo nella realizzazione del progetto. Oltre al Proponente, la partnership deve includere almeno un altro ente di terzo settore e l’Ente pubblico su cui insiste il bene oggetto di valorizzazione. Gli altri soggetti possono appartenere al mondo della scuola, a quello delle istituzioni artistico-culturali, dei sistemi regionali di istruzione e formazione professionale, dell’università, della ricerca e al mondo delle imprese.
Dotazione finanziaria complessiva: 2.000.000 Euro
Contributo massimo: 500.000 Euro
Contributo minimo: 250.000 Euro
Pagina web Fondazione con il Sud
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. Art. 7 del bando).
Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. Art. 8 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?
Hai bisogno di ulteriori chiarimenti? Contatta il seguente indirizzo e-mail: supporto@fondazionecdp.it.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.