Scadenza: 15 luglio 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione compagni di San Paolo

Finanziamento Massimo
€65.000
Co-finanziamento
70%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

La Fondazione con il bando Starter intende, in questa prima edizione sperimentale, affrontare il tema della crisi climatica, del degrado ambientale e degli eventi estremi, facendo leva su una sensibilità diffusa nel comparto culturale e creativo. Gli obiettivi perseguiti dal bando Starter sono:

  • Sostenere produzioni e narrazioni culturali e artistiche sui temi ambientali che sensibilizzino sulle conseguenze della crisi climatica, ispirino empatia verso il pianeta e maggiore consapevolezza ecologica, spingano verso azioni e comportamenti sostenibili;
  • Attrarre realtà culturali, artisti e creativi nazionali e internazionali nei territori di Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta e supportarne la ricerca e la produzione;
  • Attivare collaborazioni inedite tra enti culturali e esperti sulle tematiche dei cambiamenti climatici;
  • Sviluppare percorsi di ingaggio e confronto tra generazioni diverse sui temi della crisi climatica;
  • Sperimentare la metodologia del design sistemico riconosciuta e replicabile per la produzione culturale e creativa in risposta alle grandi sfide del presente.

Interventi ammissibili

Sono ammessi al bando progetti culturali e creativi contemporanei, le proposte dovranno:

  • Realizzare una produzione nell’ambito dei linguaggi espressivi contemporanei (arti visive, performing arts, design, audiovideo, fotografia, musica, scrittura, digitale, grafica…) sviluppando ricerche e prodotti culturali aperti alla sperimentazione, anche in una dimensione orientata alla transdisciplinarità. Saranno ritenute ammissibili proposte di produzione creativa di ogni genere/linguaggio (a titolo esemplificativo e non esaustivo le produzioni potranno riguardare: installazioni multimediali e interattive, performance e spettacoli dal vivo, opere di arte visiva, progetti audiovisivi e digitali, progetti editoriali e di storytelling, videogiochi e applicazioni creative, progetti di design sostenibile);
  • Presentare, nel progetto culturale e artistico proposto, messaggi e narrazioni volti a normalizzare i comportamenti sostenibili attraverso la creazione di nuovi immaginari sui temi ambientali, ed in particolare, delle scelte alimentari, del rapporto con le risorse ambientali, delle abitudini di consumo e di vita;
  • Prevedere la presenza e l’attrattività sui territori del progetto di artisti, creativi, talenti (preferenzialmente under 35) e realtà culturali di rilievo nazionale ed internazionale;
  • Prevedere il formale e diretto coinvolgimento di un esperto tematico sui temi dei cambiamenti climatici, della crisi ambientale e della transizione verde;
  • Prevedere, nel team di progetto, una figura titolata a presidiare e ad implementare i processi e le azioni di design sistemico che saranno oggetto dell’accompagnamento previsto nella prima fase del processo produttivo

I progetti dovranno realizzarsi a partire da ottobre 2025, con azioni pubbliche a partire dal 2026 e concludersi entro marzo 2027. Si dovranno svolgere principalmente in Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta e prevedere obbligatoriamente il debutto o la prima restituzione pubblica della produzione nella sua forma definitiva sul territorio di Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta, ferma restando la possibilità di prevedere successivamente repliche o azioni di distribuzione sul territorio nazionale o all’estero.

Chi può partecipare

Il bando è rivolto ad enti e istituzioni culturali attive nella produzione in Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta, ammissibili al contributo della Fondazione ai sensi delle Linee Applicative del Regolamento per le attività istituzionali della Compagnia di San Paolo, che potranno avanzare la candidatura sia come soggetti singoli o come capofila di un partenariato. Per presentare la candidatura, l’ente candidato dovrà individuare e coinvolgere obbligatoriamente nel progetto:

  • Gli artisti e creativi (singoli, gruppi, collettivi, team, studi, compagnie, enti culturali, …) locali, nazionali o internazionali che realizzeranno la produzione;
  • Un esperto tematico in ambito ambientale/climatico locali o nazionali (enti, associazioni, ricercatori, soggetti privati, …).

Qualora si proponga una candidatura in partenariato, potranno candidarsi come enti partner sia soggetti privati sia soggetti non profit, nazionali ed esteri.

Entità del contributo

Il contributo massimo accordato sarà fino a 65.000 Euro, a copertura massima del 70% del costo complessivo del progetto.

L’ente sarà tenuto a realizzare l’iniziativa così come è stata sottoposta alla Fondazione e dovrà garantire, in proprio o attraverso il reperimento di ulteriori contributi, la copertura dei costi eccedenti l’importo richiesto alla Compagnia.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Linee Applicative del Regolamento per le attività istituzionali

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Hai bisogno di maggiori informazioni? Informazioni e chiarimenti potranno essere richiesti esclusivamente all’indirizzo e-mail: missioneattrattivita@compagniadisanpaolo.it , specificando nell’oggetto: “Informazioni Starter”.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.