Scadenza: 21 aprile 2026
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione Compagnia di San Paolo

Dotazione Complessiva
€ 120.000
Co-finanziamento
60%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

La Fondazione, in linea con gli obiettivi del DPP 2025–2028, intende favorire l’integrazione continuativa della dimensione internazionale nelle attività di programmazione degli enti. Con il bando intende raggiungere i seguenti obiettivi:

  • Sostenere la programmazione culturale di qualità nei territori di Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta;
  • Sostenere un progressivo aumento delle iniziative di carattere internazionale all’interno delle programmazioni culturali del territorio;
  • Favorire una prospettiva di sviluppo pluriennale dei soggetti coinvolti, integrata tra programmazione culturale, apertura e posizionamento internazionale;
  • Favorire la creazione di accordi di cooperazione (co-ideazione, co-progettazione, coproduzione) tra enti culturali del territorio e istituzioni estere;
  • Promuovere la presenza di enti e istituzioni del territorio in circuiti e reti culturali internazionali;
  • Promuovere interventi di incentivazione della domanda di cultura, e/o delle condizioni d’accesso per i giovani adulti nella fascia di età 19-35.

Interventi ammissibili

Il bando si rivolge a progetti che:

  • Prevedano la realizzazione di programmazioni culturali di qualità (arti visive, performing arts, design, musica, arti digitali, …), al di là delle differenze di genere e di tipologie, realizzate con attenzione allo sviluppo del sapere e del processo di ricerca artistico e critico, all’interdisciplinarietà, al rischio culturale e alla sperimentazione di formati culturali;
  • Si pongano in stretta connessione con il contesto culturale territoriale, coinvolgendo risorse ed energie locali, consolidando le reti, le relazioni e le filiere;
  • Siano promossi, comunicati e valorizzati adeguatamente, con l’obiettivo di rafforzarne il riconoscimento e il posizionamento dell’offerta nei contesti culturali territoriali, nazionali e internazionali e, attraverso questo processo, contribuire anche al posizionamento complessivo del territorio di riferimento.
  • Siano inseriti all’interno di linee di sviluppo biennale dell’ente che dovranno comprendere:
    • Una prospettiva sullo sviluppo della programmazione culturale, ponendo attenzione alla sua crescita in termini di qualità, ricerca, interdisciplinarietà, rischio culturale e sperimentazione di formati, ma anche alla promozione e alla valorizzazione dell’offerta, in termini di posizionamento sia a livello nazionale sia locale;
    • Un programma di internazionalizzazione della proposta culturale, che parta da un’analisi di contesto e del posizionamento dell’ente e della sua offerta, e che disegni un percorso di internazionalizzazione, prevedendo l’attivazione fino a un massimo di 4 accordi in due anni.

Per maggiori informazioni consultare pagina 5 e ss. del bando.

Per essere ammissibili, le proposte dovranno svolgersi per la Fase 1 all’interno del periodo compreso tra il 1 aprile 2026 e il 31 marzo 2027 e svolgersi prevalentemente nei territori di Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta, ferma restando la possibilità di prevedere specifiche attività all’estero.

Chi può partecipare

I soggetti proponenti/capofila possono essere esclusivamente enti con sede legale o operativa in Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta, pubblici e non profit, attivi da almeno tre anni nell’ambito della programmazione culturale.

È ammessa la candidatura in raggruppamento. Ogni ente ammissibile può presentare una sola richiesta di contributo in qualità di ente capofila e una in qualità di ente partner. Il raggruppamento potrà essere formato da:

  • L’ente capofila ammissibile;
  • Uno o più enti partner con le seguenti modalità:
    • Enti pubblici e non profit con sede legale o operativa in Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta, ammissibili al contributo secondo le Linee Applicative del Regolamento per le attività istituzionali della Compagnia di San Paolo;
    • Enti pubblici e non profit nazionali e/o internazionali, ammissibili al contributo secondo le Linee Applicative del Regolamento per le attività istituzionali della Compagnia di San Paolo;
    • Enti privati o di altra natura - locali, nazionali e internazionali, configurandosi in questo caso come fornitori di servizi, consulenti e/o cofinanziatori (in cash o in kind) dell’iniziativa.

Per quanto riguarda le attività di internazionalizzazione (si veda l’approfondimento nel paragrafo successivo), si precisa che queste dovranno essere obbligatoriamente sviluppate con almeno un soggetto/istituzione internazionale.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 120.000 Euro.

Per essere ammissibili, le proposte dovranno richiedere alla Compagnia un contributo non superiore al 60% del budget complessivo del progetto, specificando il piano di cofinanziamento.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Il bando ha un orizzonte biennale e sarà sviluppato in due fasi:

  • Fase 1 – Aprile 2026 - Marzo 2027 – a fronte di una prospettiva di sviluppo biennale gli enti proponenti dovranno presentare per la prima fase il progetto dettagliato delle attività comprese tra aprile 2026 e marzo 2027 (rif. paragrafo “Caratteristiche dei progetti”).
  • Fase 2 – Aprile 2027 - Marzo 2028 – sarà dedicata ai soli enti selezionati in Fase 1, che saranno invitati a presentare una nuova richiesta ROL per le attività del secondo anno, secondo le modalità che verranno indicate dalla Compagnia.

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. pag. 9 del bando).

È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Si consiglia di prestare molta attenzione ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio, perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Cfr. pag. 11 e ss. del bando).

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta l’indirizzo e-mail: missioneattrattivita@compagniadisanpaolo.it , specificando nell’oggetto: “Informazioni Bando internazionalizzazione offerta culturale”.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società TradeLab S.p.A. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.