Scadenza: 14 novembre 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione Compagnia di San Paolo

Finanziamento Massimo
€120.000
Finanziamento Minimo
€90.000
Co-finanziamento
90%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il bando rappresenta una delle principali attività dell’Intervento Città dell’Educazione a Genova, rivolte ai/alle bambini/e e ragazzi/e tra i 6 e i 19 anni e si fonda su un’alleanza strategica tra la Fondazione Compagnia di San Paolo, il Comune di Genova e l’Ufficio Scolastico Territoriale di Genova. Il bando vuole promuovere l’educazione e il benessere personale e sociale degli/le studenti/esse e potenziare le competenze necessarie per autodeterminare il loro futuro, valorizzando e sostenendo le passioni e le aspirazioni di ciascuno e ciascuna. Al contempo il bando è volto a consolidare le comunità educanti a livello territoriale e qualificare ulteriormente l’eco-sistema cittadino di soggetti attivi nel campo dell’educazione.

Interventi ammissibili

Gli ambiti di intervento coperti dal bando sono:

  • Opportunità socioeducative nel tempo extra-scuola rivolte direttamente ai/alle bambini/e, ragazzi/e e alle loro famiglie: le proposte dovranno privilegiare strategie che favoriscano l’accesso a opportunità educative extrascolastiche con una frequenza continuativa e prolungata.
  • Creazione e rafforzamento delle comunità educanti.

I progetti devono prevedere la realizzazione di attività da svolgersi in maniera strutturata e il più possibile continuativa (non una tantum né sporadica) per il periodo gennaio 2026 -settembre 2027 ed essere realizzate in un’area territoriale specifica del Comune di Genova.

Chi può partecipare

Le proposte progettuali dovranno essere presentate da partenariati pubblici privati, costituiti da soggetti che rientrino nelle seguenti categorie:

  • istituti scolastici statali o paritari del primo e del secondo ciclo;
  • cooperative sociali e/o loro consorzi;
  • imprese sociali;
  • associazioni di volontariato;
  • associazioni di promozione sociale;
  • enti culturali;
  • enti religiosi;
  • altri soggetti del Terzo Settore;
  • le società o associazioni sportive dilettantistiche regolarmente iscritte al registro del CONI, costituite ai sensi dell’art. 90 della legge 289/2002 s.m.i;
  • altri soggetti che perseguono finalità sociali, di inclusione sociale e formative/educative.

Per i soggetti partecipanti, il bando non prevede il vincolo dell’iscrizione al RUNTS.

Il capofila, o soggetto responsabile, alla data di pubblicazione del bando, dovrà possedere i seguenti requisiti:

  • essere un ente del terzo settore;
  • essere costituito da almeno due anni in forma di atto pubblico o di scrittura privata autenticata o registrata;
  • disporre di sede legale e/o di sede operativa ubicata nel Comune di Genova;
  • avere comprovata esperienza di almeno 2 anni nel coordinamento tecnico e amministrativo di progetti in partenariato finanziati da fondi pubblici e/o privati.

Per maggiori informazioni consultare l’articolo 3 del bando.

Entità del contributo

Il contributo della Fondazione Compagnia di San Paolo a ciascun progetto coprirà fino al 90% dei costi e sarà non inferiore a 80.000 Euro e non superiore a 120.000 Euro per proposta progettuale. Il costo del progetto e la relativa richiesta di contributo dovranno essere commisurati con le caratteristiche e il numero dei destinatari identificati – con specifico riguardo a bambini/e e ragazzi/e che non hanno accesso ad attività extrascolastiche - e con l’intensità delle azioni progettuali presentate a fronte dell’analisi del contesto e dei bisogni.

Alla copertura del restante 10% (co-finanziamento) potranno concorrere autofinanziamenti, contributi pubblici e/o privati, donazione di beni, prestazioni professionali pro bono a beneficio del capofila o degli enti partner, ad esclusione di contributi provenienti da altri bandi della Fondazione Compagnia di San Paolo, dell’Impresa sociale Con i Bambini o del Comune di Genova.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. art. 10, pag. 20 e ss. del bando).

È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Si consiglia di prestare molta attenzione ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio, perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Cfr. art. 13, pag. 21 e ss. del bando).

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta l’indirizzo e-mail: cittadelleducazione.genova@compagniadisanpaolo.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Mare Group S.p.A. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.