Scadenza: 29 marzo 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione Compagnia di San Paolo

Finanziamento Massimo
€350.000
Finanziamento Minimo
€50.000
Co-finanziamento
75%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il bando sostiene progetti volti a promuovere la tutela attiva, consapevole e concreta del capitale naturale e volti a mantenere sani, vitali e resilienti i sistemi naturali.

Il bando intende in particolare supportare progettualità finalizzate a:

  • rigenerare, proteggere, valorizzare il patrimonio naturale e la biodiversità
  • aumentare la resilienza al cambiamento climatico
  • ridurre tutte le forme di inquinamento
  • aumentare la consapevolezza pubblica e individuale sull’impatto che il degrado ambientale ha sulla salute e sul benessere delle persone.

Interventi ammissibili

Le proposte dovranno avere un taglio applicativo e dovranno generare risultati concreti, contribuendo a un miglioramento quantificabile dei parametri ambientali identificati.

I progetti dovranno insistere su uno o più dei seguenti ecosistemi:

  • Ecosistemi montani, marini, lacustri, fluviali e zone umide (paludi e torbiere)
  • Ecosistemi rurali
  • Boschi e foreste
  • Ecosistemi urbani
  • Praterie (incluse quelle marine)

Alcune tipologie di proposte progettuali potenzialmente ammissibili possono essere (elenco non esaustivo):

  • progetti di rinaturalizzazione in aree urbane (ex: deimpermeabilizzazione, realizzazione di parchi, giardini urbani fruibili, foreste urbane, tetti verdi, ecc.);
  • progetti per il ripristino o il miglioramento di habitat naturali o seminaturali, sia all’interno che all’esterno di aree protette, creazione di corridoi ecologici o infrastrutture verdi o blu;
  • progetti finalizzati al recupero di terre incolte o abbandonate;
  • progetti volti a migliorare lo stato ecologico e la gestione dei boschi e delle aree forestali;
  • progetti volti alla tutela degli ecosistemi marini, di ripopolamento di specie ittiche, di riforestazione delle praterie di posidonia;
  • interventi di riqualificazione ecologica del waterfront della costa e di rinaturalizzazione delle zone costiere;
  • progetti volti a proteggere o migliorare lo stato ecologico degli agroecosistemi (contrasto all’erosione e depauperamento del suolo, miglioramento della fertilità e capacità del suolo di filtrazione dell’aria e dell’acqua);
  • progetti di mitigazione e adattamento al cambiamento climatico in aree urbane, prediligendo nature based solutions;
  • progetti di gestione sostenibile ed efficiente della risorsa idrica (attraverso tecnologie/attrezzature e sistemi/sensori climate-smart, agricoltura di precisione);
  • progetti che destinano parte del contributo a investimenti in tecnologie digitali, software, applicativi finalizzati ad approcci green oriented;
  • progetti di one health, volti a diminuire l’impatto del degrado ambientale sulla salute o progetti che concorrono a migliorare contemporaneamente lo stato di salute delle persone, degli animali e dell’ambiente.

Il bando è rivolto ai territori di Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta.

I progetti devono concludersi entro il 31 dicembre 2027.

Attenzione! Non saranno ammissibili proposte che richiedano contributi anche parziali finalizzati all’acquisto di edifici e/o terreni o che siano destinati alla manutenzione ordinaria delle aree.

Chi può partecipare

Rivestono requisiti soggettivi di ammissibilità le tipologie di enti seguenti:

  • fondazioni, associazioni riconosciute o non riconosciute, comitati o enti affini, comunque privi di scopo di lucro e di connotazioni partitiche o sindacali, operanti in modo esclusivo o prevalente nei settori rilevanti, oltre agli enti del terzo settore come pure le cooperative operanti nel campo dello spettacolo, dell'informazione e del tempo libero;
  • enti pubblici, territoriali o meno, le cui attività ricadano nella sfera dei settori rilevanti;
  • enti territoriali aventi finalità di carattere generale, quali comuni, regioni, città metropolitane, comunità montane, unioni di comuni o enti senza fini di lucro da essi partecipati, limitatamente a iniziative connotate da particolare rilievo esclusivamente nella sfera dei settori rilevanti;
  • le società o associazioni sportive dilettantistiche regolarmente iscritte al registro del CONI;
  • enti religiosi di diversa natura giuridica, limitatamente alla realizzazione di iniziative connotate da particolare rilievo esclusivamente con riferimento ai settori rilevanti e con esclusione delle attività di carattere confessionale.

Sono esclusi, invece, gli enti aventi fini di lucro e le imprese commerciali (con eccezione delle imprese strumentali, delle imprese sociali, delle cooperative sociali oltreché delle cooperative operanti nel settore dello spettacolo, dell'informazione e del tempo libero), oltre che le persone fisiche (salvo deroghe).

Per tutti i requisiti di ammissibilità è possibile consultare le Linee applicative del Regolamento per le Attività Istituzionali.

La candidatura potrà essere presentata da un singolo ente oppure da un partenariato.

Entità del contributo

Contributo massimo: 350.000 Euro

Contributo minimo: 50.000 Euro

Intensità dell’aiuto: 75%

I beneficiari dovranno garantire la copertura del restante 25% del costo del progetto.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Linee applicative del Regolamento per le Attività Istituzionali

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Per maggiori dettagli sulla realizzazione dei progetti si consiglia di leggere accuratamente, oltre alla sezione “Iniziative ammissibili”, anche la sezione “Contenuti specifici delle iniziative”, in quanto presenti informazioni necessarie ai fini della presentazione di una proposta completa e vincente.

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. pagg. 5-6 del bando).

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini della selezione (Cfr. pagg. 7-8 del bando).

Hai bisogno di chiarimenti o di assistenza? Per informazioni sul Bando è possibile rivolgersi alla Compagnia di San Paolo scrivendo a: missioneambiente@compagniadisanpaolo.it specificando nell’oggetto “Bando Simbiosi”. Per informazioni e chiarimenti di carattere tecnico sulla procedura di compilazione dei format, si prega di rivolgersi a: assistenzarol@compagniadisanpaolo.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.