Scadenza: 14 giugno 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione Compagnia di San Paolo

Dotazione Complessiva
€ 880.000
Finanziamento Massimo
€50.000
Co-finanziamento
75%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

Le finalità del bando, in linea con il Piano Strategico 2021-2024 della Fondazione Compagnia di San Paolo, sono:

  • Protezione, valorizzazione miglioramento del capitale naturale tramite degli interventi specifici;
  • Favorire azione volte alla promozione di sani stili di vita, tramite attività fisica e sportiva orientata alla fruizione sostenibile del capitale naturale.

Tali finalità vengono raggiunte tramite la realizzazione dei seguenti obiettivi:

  • generare un impatto sul benessere delle persone, tramite l’aumento di opportunità di attività fisica e sportiva;
  • promuovere la pratica dell’attività fisica o sportiva a contatto con la natura, favorendo un rapporto più armonioso con gli ecosistemi;
  • promuovere la cultura dell’ambiente e della cura del capitale naturale, accrescendo una fruizione più consapevole del capitale naturale.

Interventi ammissibili

Gli interventi ammissibili riguardano la pratica di attività fisica o sportiva contatto con la natura, in particolare dovranno:

  • Basarsi su un progetto completo e organizzato che preveda una descrizione dettagliata delle attività, degli attori coinvolti, dei tempi e dei costi, oltre a tutte le informazioni utili a comprendere i dettagli operativi e gestionali;
  • Produrre un effetto positivo sullo stato e sulla conoscenza dell’ambiante naturale oggetto dell’intervento;
  • Produrre un effetto positivo sul benessere psicofisico delle persone;
  • Aggiungere un’attività diversa rispetto a quella ordinaria dell’ente;
  • Integrarsi armoniosamente con l’ambiente circostante;
  • Prevedere l’utilizzo di indicatori di tipo qualitativo e quantitativo al fine di misurare l’impatto sul benessere sia delle persone che del contesto naturale.

Gli interventi devono avere una durata massima di 18 mesi e concludersi entro il 30/09/2025.

Chi può partecipare

I soggetti ammissibili sono:

  • Enti privati non commerciali senza scopo di lucro con sede legale o operativa in Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta, attivi specificatamente nel campo dell’attività fisica/sportiva oppure in ambito ambientale;
  • Enti pubblici, solamente se in qualità di ente partner in un progetto presentato in partenariato.

La candidatura potrà essere presentata da un ente singolo oppure da un partenariato. In quest’ultimo caso sarà necessario rispettare le condizioni indicate a pag. 7 del bando.

Per un approfondimento sui requisiti di ammissibilità si veda il seguente link.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 880.000 Euro

Contributo massimo: 50.000 Euro

Quota di cofinanziamento: 75%

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! Non saranno ritenute ammissibili le proposte provenienti da enti vincitori della precedente edizione del bando con progetti ancora attivi alla data del 31 agosto 2023.

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. pag. 8 del bando).

È molto importante leggere con attenzione i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti sono ritenuti maggiormente prioritari ai fini della selezione (Cfr. pag. 10 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni?  Per informazioni sul bando contatta l’Ente finanziatore al seguente indirizzo e-mail: missionebenessere@compagniadisanpaolo.it o missioneambiente@compagniadisanpaolo.it specificando nell’oggetto “Bando Sportivi per Natura - seconda edizione”.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.