Scadenza: 31 ottobre 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione compagnia di San Paolo

Dotazione Complessiva
€ 500.000
Co-finanziamento
90%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

La Fondazione con le linee guida intende sostenere iniziative finalizzate alla prevenzione, promozione della salute e adozione di sani stili di vita, che mirino a migliorare il benessere delle persone. Vogliono inoltre stimolare iniziative che si sviluppino con un approccio integrato che consideri anche i molteplici fattori che influenzano la salute come l’ambiente e i cambiamenti climatici, in linea con l’approccio di Salute Circolare. Obiettivi specifici del bando sono:

  • Sostenere iniziative mirate sui principali determinanti di salute comportamentali, come l’educazione alimentare, il contrasto alla sedentarietà, il contrasto al fumo.
  • Sostenere iniziative sperimentali mirate all’integrazione con il sistema scolastico, promuovendo sani stili di vita tra bambini, adolescenti e famiglie.
  • Sostenere iniziative rivolte alle fasce di popolazione in cui i fattori di rischio comportamentali sono maggiormente presenti.

Interventi ammissibili

Le linee guida finanziano richieste di supporto ad iniziative che promuovano l’adozione di sani stili di vita, come ad esempio attività, programmi o eventi di educazione, divulgazione, sensibilizzazione, formazione, engagement sui temi di prevenzione, salute e sani stili di vita. Le iniziative per essere ammissibili dovranno inoltre:

  • avere caratteristiche di scalabilità e replicabilità, ovvero poter essere adattate e implementate in contesti diversi, ampliando il loro impatto e favorendo la diffusione di buone pratiche a livello locale e nazionale
  • dare evidenza di adeguata informazione fornita all’ASL di riferimento (solo se i proponenti sono enti privati)

Le iniziative dovranno realizzarsi in Piemonte e dovranno concludersi entro il 31 dicembre 2026.

Chi può partecipare

Le Linee guida sono rivolte alle seguenti tipologie di enti:

  • fondazioni, associazioni riconosciute o non riconosciute, comitati o enti affini ai sensi del Libro Primo del Codice Civile, comunque privi di scopo di lucro e di connotazioni partitiche o sindacali, operanti in modo esclusivo o prevalente nei settori rilevanti, oltre agli enti del terzo settore, come pure le cooperative operanti nel campo dello spettacolo, dell'informazione e del tempo libero;
  • gli enti indicati all'alinea precedente, comunque privi di scopo di lucro e di connotazioni partitiche o sindacali, anche qualora il loro principale scopo sociale non riguardi i settori rilevanti; tale ammissibilità è però tassativamente limitata ai casi nei quali le iniziative proposte abbiano una significativa e comprovata qualità scientifica, formativa, culturale o sociale;
  • enti pubblici, territoriali o meno, le cui attività ricadano nella sfera dei settori rilevanti;
  • enti territoriali aventi finalità di carattere generale, quali comuni, regioni, città metropolitane, comunità montane, unioni di comuni o enti senza fini di lucro da essi partecipati, limitatamente a iniziative connotate da particolare rilievo esclusivamente nella sfera dei settori rilevanti;
  • le società o associazioni sportive dilettantistiche regolarmente iscritte al registro del CONI,
  • enti religiosi di diversa natura giuridica, limitatamente alla realizzazione di iniziative connotate da particolare rilievo esclusivamente con riferimento ai settori rilevanti e con esclusione delle attività di carattere confessionale.

Si deve in ogni caso trattare di enti giuridicamente senza fini di lucro, compresi gli enti pubblici.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva messa a disposizione dalla Fondazione Compagnia di San Paolo per le presenti Linee Guida è di 500.000 Euro. Ogni iniziativa dovrà prevedere un cofinanziamento minimo del 10%.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Gli enti proponenti potranno presentare la propria richiesta di contributo con riferimento alle seguenti scadenze:

  • 9 giugno 2025 (h. 13:00)
  • 31 ottobre 2025 (h. 13:00)

Hai bisogno di maggiori informazioni? Per quesiti o approfondimenti è possibile scrivere all’indirizzo di posta elettronica missionebenessere@compagniadisanpaolo.it indicando nell’oggetto la dicitura “Linee guida per promuovere l’adozione di sani stili di vita 2025”.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Mare Group S.p.A. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.