Scadenza: 30 agosto 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione Cariplo - Fondazione della comunità bresciana

Dotazione Complessiva
€ 600.000
Finanziamento Massimo
€80.000
Co-finanziamento
50%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

Gli Emblematici Provinciali sono progetti in grado di produrre un impatto significativo sulla qualità della vita di una comunità e sulla promozione dello sviluppo culturale, sociale, ambientale ed economico del territorio di riferimento. Saranno, pertanto, selezionati progetti coerenti con gli Obiettivi strategici della Fondazione Cariplo che, per dimensione e valore filantropico, siano particolarmente rappresentativi e abbiano caratteristiche di emblematicità secondo il principio di sussidiarietà.

Fondazione Cariplo si avvale del supporto e delle competenze della Fondazione della Comunità Bresciana per la promozione e la diffusione dell’iniziativa, l’assistenza agli enti interessati e la candidatura di progetti sul territorio di ciascuna delle tradizionali province di intervento.

Interventi ammissibili

Possono essere ammessi a contributo solo interventi in linea con il Documento Programmatico di Fondazione Cariplo e attinenti agli indirizzi delle sue Aree filantropiche e strategiche: Arte e Cultura, Servizi alla Persona, Ambiente e Ricerca Scientifica e Tecnologica.

In sintesi, il bando sostiene interventi che siano in grado di promuovere:

  • lo sviluppo di comunità coese, solidali e sostenibili;
  • il benessere sociale ed economico dei cittadini;
  • la qualità ambientale del territorio;
  • la realizzazione, la crescita e l’inclusione attiva dei giovani nella comunità.

Gli interventi devono essere localizzati nel territorio di competenza della Fondazione della Comunità Bresciana.

I progetti devono avere una durata non maggiore di 36 mesi.

Chi può partecipare

Sono ammissibili al contributo della Fondazione:

  • enti pubblici;
  • enti del Terzo Settore iscritti al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore;
  • enti aventi qualifica di ONLUS, nelle more della piena applicabilità del Registro Unico Nazionale del Terzo settore;
  • altri enti privati senza scopo di lucro, con o senza personalità giuridica, che promuovono lo sviluppo economico o perseguono scopi civici, solidaristici e di utilità sociale e comprovano le loro esperienze, competenze e conoscenze;
  • enti esercenti imprese strumentali
  • le cooperative sociali
  • le imprese sociali
  • le cooperative che operano nel settore dello spettacolo, dell’informazione e del tempo libero.

Gli enti pubblici sono ammissibili al Contributo solo nel caso in cui propongano progetti in stretta collaborazione (preferibilmente in partenariato) con enti del terzo settore (ETS) o con organizzazioni private senza scopo di lucro con esperienza pregressa nell’ambito di intervento previsto dal progetto.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 600.000 Euro

Contributo minimo: 80.000 Euro

Intensità dell’aiuto: 50%

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Pagina web Fondazione Cariplo

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini della selezione (Cfr. pag. 4 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: segreteria@fondazionebresciana.org.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.