Scadenza: 25 novembre 2020
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione Comunitaria del Ticino Olona Onlus

Dotazione Complessiva
€ 150.000
Finanziamento Massimo
€10.000
Vai al bando
Bando scaduto

Finalità

La Fondazione Comunitaria del Ticino Olona Onlus é un Ente Filantropico che opera nella parte ovest della Provincia di Milano specificatamente nei territori del Legnanese, del Castanese, del Magentino e delI’Abbiatense con Io scopo di rafforzare i legami solidaristici e di responsabilità sociale fra tutti coloro che vivono e operano nel territorio.

La Fondazione persegue il miglioramento della qualità di vita della Comunità e con questo bando intende promuovere la cultura del dono attraverso il sostegno di progetti d’utiIità sociale e  Io sviluppo  della  coesione  sociale.

Essa si propone prioritariamente di favorire la realizzazione di iniziative neII’ambito dei bisogni emergenti, stimolando la società civile a una risposta non dettata dai soli criteri deII’emergenza ma studiata con attenzione rispetto agli aspetti  qualitativi e aII’impatto sulle generazioni future, nel  solco della cosiddetta filantropia strategica.

Interventi ammissibili

I progetti dovranno riguardare I’area della promozione della cultura  e  deII’arte  in ottica solidaristica, partecipativa e inclusiva oppure la valorizzazione della natura, del territorio e dell’ambiente.

In particolare saranno sostenuti gli interventi volti a:

  • avvicinare alla cultura  e all’arte fasce specifiche di popolazione con iniziative a valenza educativa che possano creare interesse e  passione per  le  arti  e  le  attività culturali;
  • valorizzare i beni di interesse artistico e storico del territorio e facilitare la coesione sociale rendendo il fruitore protagonista;
  • sviluppare il tema del dono e della solidarietà attraverso i  linguaggi delle arti visive e performative, sensibilizzando la Comunità e sollecitandone la partecipazione attiva;
  • favorire la conoscenza reciproca tra le diverse culture che compongono la nostra società attraverso  iniziative che  possano contribuire ad allontanare paure e pregiudizi e a creare quei legami sociali alla base di un’integrazione pacifica e  sinergica;
  • sostenere la formazione di studenti meritevoli appartenenti a famiglie con fragilità  socio-economiche;
  • mettere in campo strategie innovative per la tutela e  la valorizzazione  del territorio e deII’ambiente.

Chi può partecipare

Saranno presi in considerazione progetti promossi da organizzazioni operanti nel territorio di competenza della Fondazione aventi le caratteristiche di Enti privati senza scopo di lucro.

Potranno partecipare anche:

  • le Parrocchie (sono escluse le comunità e le Unità pastorali) e gli Enti religiosi operanti nel territorio;
  • Le Organizzazioni iscritte al  registro delle Onlus, ai registri delle associazioni di promozione sociale, ai registri regionali delle organizzazioni di volontariato o all’albo nazionale delle ONG;
  • Le organizzazioni di volontariato e le associazioni di promozione sociale costituitesi dal 3 agosto 2017 devono essere in regola con le previsioni del Codice del Terzo Settore;
  • Le cooperative sociali e le imprese sociali iscritte all’apposita sezione del registro delle imprese;

 

Attenzione: Gli   enti   pubblici possono partecipare solo  in  qualità di partner  e  si devono impegnare a cofinanziare in modo significativo, con risorse economiche proprie, parte deII’intervento.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 150.000 Euro

Contributo massimo erogabile dalla Fondazione: 10.000 Euro

Costo minimo di progetto: 2.000 Euro

Costo massimo di progetto: 20.000 Euro

Link e Documenti

Pagina web per documenti e formulari

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Verranno privilegiati quei progetti  in  grado  di  soddisfare uno o  più  dei  requisiti  seguenti:

  • promuovere la cooperazione fra Ie Organizzazioni anche attraverso progetti in rete;
  • attuare il progetto in ambiti carenti di risposte istituzionali ai bisogni;
  • dimostrare I’urgenza deII’intervento  rispetto al bisogno sociale;
  • operare come catalizzatore in grado di attirare altre risorse;
  • interessare più soggetti o ambiti territoriali;
  • evitare la duplicazione dei servizi;
  • affrontare in modo possibilmente preventivo i problemi della Comunità;
  • migliorare i programmi e le capacità di coinvolgimento di personale volontario;
  • attuare processi innovativi costituenti buone pratiche replicabili sul territorio;
  • dimostrare un adeguato grado di conoscenza del bisogno cui si intende rispondere.

Non saranno ammessi i progetti di Enti che abbiano già ottenuto un  contributo  a valere sul Bando “Let’s go!” della Fondazione Cariplo.

 

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.