Fondazione Comunitaria del Varesotto
Il bando “3 SFIDE PER 3 COMUNITÀ” si propone di rendere stabile l’impatto di tutti i soggetti che operano per il bene comune della loro stessa comunità, attraverso la costituzione di fondi di comunità presso la Fondazione Comunitaria del Varesotto e incentivare la programmazione e la sperimentazione di interventi di welfare generativo in tre comunità della provincia di Varese, co programmati secondo logiche di rete.
La Fondazione attua una Call to action affinché 3 comunità analizzino il proprio contesto sociale e identifichino la FCVA come infrastruttura per aggregare risorse economiche locali orientate ad affrontare le problematiche. Ogni comunità, evidenziata la propria problematica, aggregherà attorno a sé tutti gli elementi della società civile locale per co-programmare azioni sociali pluriennali sottoposte alla FCVA.
Ognuna delle 3 reti che saranno supportate:
Per ogni euro raccolto sul territorio per alimentare il proprio Fondo di Comunità, la FCVA metterà a disposizione un euro per finanziare progetti immediatamente cantierabili elaborati durante il percorso di co-programmazione accompagnato dal facilitatore.
Ogni soggetto (che sia capofila o partner) può partecipare ad un solo progetto sul medesimo bando e non può ricevere contributi dalla FCVA da più di due progetti finanziati sulla stessa annualità.
I soggetti beneficiari del contributo devono essere ammissibili secondo il documento “Criteri generali per la concessione di contributi” di Fondazione Cariplo. Sono ammissibili al Contributo della Fondazione:
Saranno privilegiate le iniziative promosse dagli enti e dalle organizzazioni che dimostrino un’adeguata e consolidata esperienza nelle iniziative oggetto del bando aventi sede legale o che dimostrino di operare stabilmente in provincia di Varese.
I soggetti beneficiari del contributo devono:
Gli enti pubblici possono partecipare alla rete in partenariato con enti del Terzo Settore e a condizione che si impegnino a cofinanziare tali progetti con risorse economiche proprie, in modo significativo e incrementale rispetto alla propria attività istituzionale. Essi potranno essere percettori di una quota massima del 40% del contributo e le spese di personale strutturato dell’ente non possono essere coperte dal contributo.
La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 50.000 Euro.
La Fondazione Comunitaria del Varesotto mette a disposizione di ciascuna delle tre progettualità selezionate:
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Il bando è diviso in tre diverse fasi. Per maggiori informazioni si consiglia di consultare le pagine 6-8 del bando.
È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Si consiglia di prestare molta attenzione ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio, perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Cfr. pag. 9 e ss. del bando).
Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta la Fondazione ai seguenti recapiti:
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società TradeLab S.p.A. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.