Scadenza: 30 dicembre 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione Comunitaria del Varesotto

Dotazione Complessiva
€ 50.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

Il bando “3 SFIDE PER 3 COMUNITÀ” si propone di rendere stabile l’impatto di tutti i soggetti che operano per il bene comune della loro stessa comunità, attraverso la costituzione di fondi di comunità presso la Fondazione Comunitaria del Varesotto e incentivare la programmazione e la sperimentazione di interventi di welfare generativo in tre comunità della provincia di Varese, co programmati secondo logiche di rete.

Interventi ammissibili

La Fondazione attua una Call to action affinché 3 comunità analizzino il proprio contesto sociale e identifichino la FCVA come infrastruttura per aggregare risorse economiche locali orientate ad affrontare le problematiche. Ogni comunità, evidenziata la propria problematica, aggregherà attorno a sé tutti gli elementi della società civile locale per co-programmare azioni sociali pluriennali sottoposte alla FCVA.

Ognuna delle 3 reti che saranno supportate:

  • identifica il problema;
  • promuove la costituzione di un fondo solidale patrimoniale di comunità presso la FCVA, che è stabilmente identificato nel lungo periodo come luogo della comunità verso cui confluire donazioni per sostenere i progetti locali.
  • elabora una co-programmazione pluriennale di partecipazione ai bandi della FCVA.

Per ogni euro raccolto sul territorio per alimentare il proprio Fondo di Comunità, la FCVA metterà a disposizione un euro per finanziare progetti immediatamente cantierabili elaborati durante il percorso di co-programmazione accompagnato dal facilitatore.

Ogni soggetto (che sia capofila o partner) può partecipare ad un solo progetto sul medesimo bando e non può ricevere contributi dalla FCVA da più di due progetti finanziati sulla stessa annualità.

Chi può partecipare

I soggetti beneficiari del contributo devono essere ammissibili secondo il documento “Criteri generali per la concessione di contributi” di Fondazione Cariplo. Sono ammissibili al Contributo della Fondazione:

  • enti pubblici;
  • enti del Terzo Settore iscritti al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore;
  • enti aventi qualifica di ONLUS, nelle more della piena applicabilità del Registro Unico Nazionale del Terzo settore;
  • altri enti privati senza scopo di lucro, con o senza personalità giuridica, che promuovono lo sviluppo economico o perseguono scopi civici, solidaristici e di utilità sociale e comprovano le loro esperienze, competenze e conoscenze;
  • enti esercenti imprese strumentali
  • le cooperative sociali
  • le imprese sociali
  • le cooperative che operano nel settore dello spettacolo, dell’informazione e del tempo libero.

Saranno privilegiate le iniziative promosse dagli enti e dalle organizzazioni che dimostrino un’adeguata e consolidata esperienza nelle iniziative oggetto del bando aventi sede legale o che dimostrino di operare stabilmente in provincia di Varese.

I soggetti beneficiari del contributo devono:

  • essere costituiti, con atto registrato, da almeno 12 mesi prima della pubblicazione del bando e dimostrare la qualità e la solidità dell’ente e delle attività da esso svolte (sia in generale sia in relazione al tema specifico del bando), attraverso la presentazione di un adeguato curriculum dell’ente
  • avere rendicontato regolarmente a saldo progetti assegnatari di contributi su bandi emessi nel 2023 o precedenti.

Gli enti pubblici possono partecipare alla rete in partenariato con enti del Terzo Settore e a condizione che si impegnino a cofinanziare tali progetti con risorse economiche proprie, in modo significativo e incrementale rispetto alla propria attività istituzionale. Essi potranno essere percettori di una quota massima del 40% del contributo e le spese di personale strutturato dell’ente non possono essere coperte dal contributo.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 50.000 Euro.

La Fondazione Comunitaria del Varesotto mette a disposizione di ciascuna delle tre progettualità selezionate:

  • Un percorso di accompagnamento da parte di facilitatori territoriali per supportare la rete nella co-progettazione locale degli interventi e, laddove necessario, sostenendo anche l’azione di animazione territoriale per far emergere e aggregare la rete stessa.
  • La propria competenza e professionalità di intermediario filantropico permettendo alla comunità di creare un proprio fondo dotato di almeno 20.000 Euro di patrimonio, la cui raccolta di conferimenti monetari è un’azione pensata e perseguita dalla comunità che partecipa al bando.
  • Risorse economiche specifiche per la copertura di parte delle spese per la realizzazione di una progettazione immediatamente cantierabile.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Il bando è diviso in tre diverse fasi. Per maggiori informazioni si consiglia di consultare le pagine 6-8 del bando.

È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Si consiglia di prestare molta attenzione ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio, perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Cfr. pag. 9 e ss. del bando).

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta la Fondazione ai seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società TradeLab S.p.A. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.