Scadenza: 29 settembre 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione Comunitaria del VCO

Dotazione Complessiva
€ 400.000
Finanziamento Minimo
€80.000
Co-finanziamento
50%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

Gli Emblematici Provinciali sono progetti in grado di produrre un impatto significativo sulla qualità della vita di una comunità e sulla promozione dello sviluppo culturale, sociale, ambientale ed economico del territorio di riferimento. Fondazione Cariplo destina al territorio provinciale del Verbano Cusio Ossola la somma di 400.000 Euro per progetti coerenti con i propri Obiettivi strategici che, per dimensione e valore filantropico, siano particolarmente rappresentativi e abbiano caratteristiche di emblematicità secondo il principio di sussidiarietà. Fondazione Cariplo si avvale del supporto e delle competenze della Fondazione di Comunità del Verbano Cusio Ossola per la promozione e la diffusione dell’iniziativa, l’assistenza agli enti interessati e la candidatura di progetti sul territorio di ciascuna delle tradizionali province di intervento.

Interventi ammissibili

Il bando sostiene interventi che siano in grado di promuovere:

  • lo sviluppo di comunità coese, solidali e sostenibili;
  • il benessere sociale ed economico dei cittadini;
  • la qualità ambientale del territorio;
  • la realizzazione, la crescita e l’inclusione attiva dei giovani nella comunità.

In generale, possono essere ammessi a contributo, nell’ambito degli Emblematici Provinciali, solo interventi attinenti agli indirizzi strategici della Fondazione nelle Aree Arte e Cultura, Servizi alla Persona, Ambiente e Ricerca Scientifica.

I progetti devono avere durata massima di 36 mesi.

Chi può partecipare

Sono ammissibili al Contributo della Fondazione:

  • enti pubblici;
  • enti del Terzo Settore di cui all’articolo 4, comma 1, del Decreto legislativo 3 luglio 2017, n. 117, iscritti al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore;
  • enti aventi qualifica di ONLUS, nelle more della piena applicabilità del Registro Unico Nazionale del Terzo settore;
  • altri enti privati senza scopo di lucro, con o senza personalità giuridica, che promuovono lo sviluppo economico o perseguono scopi civici, solidaristici e di utilità sociale e comprovano le loro esperienze, competenze e conoscenze;
  • enti esercenti imprese strumentali ai sensi dell’articolo 1, comma 1, lett. h), del Decreto legislativo 17 maggio 1999, n.153; f) le cooperative sociali di cui alla Legge 8 novembre 1991, n. 381;
  • le imprese sociali di cui al Decreto legislativo 3 luglio 2017, n. 112;
  • le cooperative che operano nel settore dello spettacolo, dell’informazione e del tempo libero.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 400.000 Euro.

Il contributo richiesto non potrà superare il 50% del costo totale del progetto e non potrà essere inferiore a 80.000 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo (Cfr. pag. 4 del bando).  

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.