Scadenza: 12 aprile 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione Comunitaria Provincia di Lodi

Dotazione Complessiva
€ 40.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

Il bando intende sostenere la realizzazione di iniziative che interessino stabilmente ed in prospettiva futura la vita della Comunità, in particolare quella dei giovani, migliorando la coesione sociale e favorendo l’innovazione dei sistemi di welfare territoriale.

La Fondazione ritiene, infatti, importante intervenire a sostegno di progetti di utilità sociale prioritariamente sul tema “giovani” per dare la possibilità alle giovani generazioni di essere protagoniste all’interno della propria comunità.

 

Interventi ammissibili

La Fondazione intende prendere in considerazione progetti che seguano una delle seguenti linee progettuali:

  • Linea 1: abbiano i giovani (0 – 30 anni) come beneficiari degli interventi e/o attività;
  • Linea 2: siano proposti e gestiti da uno o più giovani con meno di 30 anni e presentati da Enti senza scopo di lucro

Il bando, nello specifico, mira alla selezione di iniziative nei seguenti settori:

  • assistenza sociale e socio-sanitaria
  • tutela, promozione e valorizzazione di beni di interesse artistico e storico
  • tutela e valorizzazione della natura e dell’ambiente
  • attività culturali di particolare interesse sociale

Si sottolinea che gli interventi di tipo socio-sanitario sono ammessi solo se innovativi e non previsti dagli standard operativi della specifica normativa regionale.

Nello specifico, i progetti dovranno includere attività mirate a:

  • Favorire l’implementazione dell’offerta di servizi e attività educative e ricreative a favore di giovani e sostenere progettualità volte a migliorare la capacità di inclusione degli stessi nella Comunità di riferimento;
  • Sviluppare nei giovani una cultura civica e politica, da attuarsi attraverso la partecipazione attiva sul territorio, per dare il proprio contributo per il miglioramento della propria comunità;
  • Sostenere le giovani generazioni affinché esplorino il proprio territorio, i propri beni naturali e culturali, e se ne prendano cura;
  • Valorizzare la creatività giovanile e il pluralismo di espressione in tutte le sue manifestazioni;
  • Trasmettere alle fasce giovanili il concetto di sport quale diritto per tutti, in quanto interessa la salute, la qualità della vita e l’educazione alla socialità.

La Fondazione avrà il ruolo di assistere nell'elaborazione dei progetti, contribuire alla loro pubblicizzazione e diffusione.

Chi può partecipare

Possono partecipare:

  • Enti senza scopo di lucro operanti nel territorio della provincia di Lodi;
  • Parrocchie ed enti religiosi;
  • Partnership composte da più Enti;
  • Enti pubblici soltanto in partenariato a enti del Terzo Settore.

Nel caso di progetti relativi alla Linea 2, saranno presi in considerazione solo quelli che indicheranno come referente di progetto uno o più giovani under 30.

Per maggiori informazioni in merito ai requisiti che gli Enti ammissibili devono possedere si consiglia di consultare la sezione del bando dedicata (Cfr. pagg. 2-3 del bando).

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 40.000 Euro

L’importo del contributo richiesto alla Fondazione:

  • non potrà essere superiore al 50% ed inferiore al 20% del costo complessivo
  • non potrà comunque eccedere 10.000 Euro per progetti presentati da un singolo Ente o da un partenariato di 2 Enti ed a 20.000 Euro per progetti presentati da un partenariato di 3 o più Enti.

Per ottenere il contributo non basta che il progetto venga selezionato dal Consiglio della Fondazione, ma è necessario che riceva una concreta adesione da parte della comunità. L’Organizzazione dovrà infatti suscitare donazioni da parte di individui, imprese, enti pubblici e privati, a favore del proprio progetto, per un importo pari ad almeno il 30% del contributo stanziato dalla Fondazione.

Per ulteriori dettagli sui contributi e la raccolta delle donazioni, consultare l’apposita sezione del bando a pagina 4.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! Si fa notare che non saranno finanziati progetti riguardanti ambiti di intervento diversi rispetto a quelli menzionati nel bando e/o che non perseguano almeno uno degli obiettivi del bando.

Non aspettare fino all’ultimo momento per inviare il progetto! È sempre consigliabile inviare la domanda con sufficiente anticipo rispetto alla scadenza per evitare problemi tecnici dell’ultimo minuto.

Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. pagg. 5-6 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta l’ente finanziatore ai seguenti recapiti: 

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.