Scadenza: 30 maggio 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione Comunitaria Ticino Olona

Dotazione Complessiva
€ 100.000
Finanziamento Massimo
€7.500
Co-finanziamento
50%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

Il Bando intende sostenere progetti negli ambiti sociale e/o culturale rivolti a bambini, adolescenti e giovani, in particolare:

  • progetti rivolti a bambini (fascia di età 0-12) e adolescenti (fascia di età 13-18) finalizzati all’organizzazione di attività ricreative ed educative quali ad esempio: accompagnamento allo studio e aiuto compiti, attività laboratoriali, attività teatrali effettuate anche in collaborazione con gli istituti scolastici;
  • progetti rivolti a giovani (fascia di età 18-30) che prevedano l’organizzazione di attività sociali e/o culturali specificamente rivolte a questo target o l’erogazione di borse di studio per giovani meritevoli ma in condizioni socio/economiche di svantaggio.

Chi può partecipare

Possono presentare un progetto enti e organizzazioni senza scopo di lucro operanti nel territorio di competenza della Fondazione che intraprendano iniziative di solidarietà e di interesse generale. La richiesta può essere presentata da un solo ente richiedente oppure da una rete di enti in partenariato, quest’ultima composta da un soggetto “capofila” e da uno o più enti “partner”.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 100.000 Euro. È centrale nella missione della Fondazione di comunità l’attività di raccolta donazioni. La raccolta permette di sensibilizzare la comunità civile nel suo complesso e di costruire con essa un solido rapporto di collaborazione filantropica attorno a iniziative di sussidiarietà orizzontale a beneficio della comunità di riferimento. L’ente beneficiario, al fine di ottenere la conferma effettiva dello stanziamento del contributo, è tenuto ad attivare donazioni della comunità per almeno il 20% del contributo deliberato (obiettivo di raccolta) pena la revoca del contributo stesso. La Fondazione potrà finanziare fino al 50% del costo del progetto con i seguenti massimali di contributo, nonché limiti minimi e massimi relativi al costo del progetto:

  • Contributo massimo erogabile dalla Fondazione: 7.500 Euro;
  • Costo minimo di progetto: 5.000 Euro;
  • Costo massimo di progetto: 15.000 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Hai bisogno di maggiori informazioni? Qualsiasi informazione relativa al Bando può essere richiesta tramite e-mail all’indirizzo info@fondazioneticinoolona.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.