Scadenza: 30 ottobre 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione Con il Sud

Dotazione Complessiva
€ 3.000.000
Finanziamento Massimo
€300.000
Co-finanziamento
80%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

La Fondazione invita gli enti del terzo settore a valorizzare lo sport come strumento di coesione sociale e bene condiviso, promuovendo attività gratuite, accessibili e non competitive. L’obiettivo è rispondere ai bisogni di inclusione e promuovere il benessere fisico e mentale, con un'attenzione particolare verso le persone in condizioni di vulnerabilità e residenti in contesti svantaggiati o a rischio di emarginazione. In questa prospettiva, la Fondazione intende sostenere progetti significativi che incentivino la pratica motoria e sportiva, sia in spazi chiusi che all’aperto, favorendo l’incontro tra generazioni e culture diverse, e contribuendo a rafforzare i legami comunitari e la partecipazione attiva.

Interventi ammissibili

Le proposte dovrebbero intervenire in quattro ambiti principali:

  1. Promozione della salute: diffusione di stili di vita attivi e sostenibili tramite attività motorie gratuite, accessibili e non competitive (es. camminate, ginnastica dolce, sport di squadra) per combattere sedentarietà e sovrappeso, promuovendo il benessere.
  2. Inclusione sociale: favorire l’integrazione interculturale e intergenerazionale coinvolgendo persone vulnerabili e con background diversi, grazie alla presa in carico multidimensionale da parte di ETS.
  3. Rigenerazione urbana: riutilizzo funzionale di spazi pubblici e privati inutilizzati (parchi, palestre, aree verdi, ecc.) tramite accordi con le amministrazioni, per creare presìdi territoriali permanenti destinati ad attività motorie e sociali.
  4. Qualificazione professionale: formazione di operatori sportivi (istruttori e animatori), con attenzione ai giovani, per creare nuove opportunità occupazionali nel settore.

Attraverso la pratica sportiva potranno essere promossi i più alti valori educativi e socio-culturali per prevenire comportamenti a rischio e valorizzare la dimensione comunitaria.

Il progetto deve essere realizzato nei territori di una o più regioni del Sud Italia in cui opera la Fondazione.

Il progetto deve prevedere una durata complessiva non inferiore ai 30 mesi e non superiore ai 48 mesi.

Chi può partecipare

Il soggetto responsabile del partenariato deve:

  • essere un ente in possesso dei requisiti previsti dal Codice del terzo settore, già iscritto al Registro Nazionale del Terzo Settore (RUNTS) o con una richiesta pendente di integrazione/rettifica o, nelle more del processo di perfezionamento del RUNTS, iscritto alla previgente anagrafe delle ONLUS;
  • essere costituito prima del 1° gennaio 2023, in forma di atto pubblico oppure di scrittura privata autenticata o registrata; 
  • avere la sede legale nella/e regione/i del Mezzogiorno (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna, Sicilia) oggetto di intervento;
  • non avere progetti finanziati dalla Fondazione in corso, in qualità di soggetto responsabile;
  • svolgere attività coerenti con la missione della Fondazione.

Il partenariato dovrà prevedere la partecipazione di almeno altri due soggetti, di cui almeno uno del terzo settore, quali ad esempio: istituzioni (servizi sociali, magistratura di sorveglianza, tribunali, etc.), scuole, associazioni di categoria, agenzie per il lavoro, centri per l’impiego e soprattutto imprese appartenenti al tessuto imprenditoriale locale e nazionale.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 3.000.000 Euro

Contributo massimo: 300.000 Euro

Intensità dell’aiuto: 80%

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! Il bando si articola in due distinte fasi: la prima finalizzata alla selezione delle proposte con maggiore potenziale impatto sul territorio di intervento; una successiva seconda fase di progettazione esecutiva, volta ad arricchire e rendere la proposta pienamente coerente con gli obiettivi del bando, anche mediante la modifica del partenariato e la revisione di aspetti critici rilevati nella valutazione iniziale. Per avere maggiori dettagli sulle due fasi del bando si veda il par. 1.4 del testo.

Dedicati con cura alla stesura dell’Analisi di contesto e dimostra che il tuo progetto intende sopperire ad un fabbisogno reale. A tal fine, assicurati che questa sezione sia corredata di dati e studi ufficiali.

È fondamentale chiedersi sin da subito se si possiedono le risorse necessarie per far partire il progetto. Assicurati, dunque, di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. par. 3.1 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Mare Group S.p.A. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.