Scadenza: 28 giugno 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione Finanza Etica - PerMicro

Dotazione Complessiva
€ 825.000
Finanziamento Massimo
€25.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

Fondazione Finanza Etica, Banca Etica, PerMicro e ARCI Aps intendono realizzare un'attività a sostegno di progetti imprenditoriali presentati da cittadini e cittadine con background migratorio.

Il bando mette a disposizione di persone di recente provenienza da Paesi non appartenenti alla UE o figli nati in Italia da persone immigrate, la possibilità di accedere a un fondo di garanzia istituito da Fondazione Finanza Etica.

Interventi ammissibili

Con questo bando si intende sostenere:

  • idee progettuali di sviluppo di imprese esistenti, in forma di microimpresa;

  • avvio di nuove imprese;

In particolare, le idee progettuali devono avere come obiettivo principale la creazione o lo sviluppo e consolidamento di imprese o associazioni condotte da soggetti con background migratorio.

Le idee progettuali potranno riguardare diversi ambiti di produzione di beni e servizi, con esclusione dei settori nei quali Banca Etica non investe per le proprie policy. Secondo i criteri di valutazione socio-ambientale effettuati da Banca Etica e i criteri di esclusione per i finanziamenti di impresa di PerMicro sono da considerarsi esclusi dalla partecipazione al bando i soggetti che, direttamente o tramite partecipazioni, siano coinvolti in una delle pratiche e/o operino e/o presentino progetti in uno dei settori identificati all'Articolo 3 del bando e i fornitori ordinari continuativi nell’ultimo triennio (2018-2020) di uno dei Partner.

Chi può partecipare

Possono presentare richiesta di finanziamento:

  • microimprese già esistenti: piccole realtà imprenditoriale di 10 persone e con fatturato inferiore ai 2 milioni di euro. I/Le titolari devono essere per almeno il 50% cittadini/e residenti in Italia ma nati/e in Paesi Terzi, oppure in Italia da genitori immigrati da Paesi Terzi;

  • imprese in fase di startup: fase iniziale di avvio delle attività di una nuova impresa o di un’impresa appena costituita ideate da cittadini/e residenti in Italia ma nati/e da Paesi Terzi, oppure in Italia da genitori immigrati da Paesi Terzi;

  • associazioni dei cittadini/e di Paesi Terzi regolarmente costituite in Italia, secondo le norme del Codice Civile italiano.

Entità del contributo

Il fondo di garanzia costituito da Fondazione Finanza Etica è pari a 275.000 Euro, mentre il plafond complessivo a disposizione del bando è di ammontare pari a 825.000 Euro.

Contributo massimo: 25.000 Euro

Il bando è aperto fino a esaurimento del fondo di garanzia.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Per i bandi a sportello il fattore tempo è fondamentale. Generalmente, la dotazione finanziaria complessiva stanziata si esaurisce rapidamente. Puoi inviare un quesito ai recapiti riportati qui sotto per accertarti che siano ancora disponibili fondi.

Presta molta attenzione alla documentazione necessaria alla presentazione dell’idea progettuale e assicurati di compilare in modo corretto tutti i documenti richiesti (Cfr. Art. 6.b del bando).

È sempre consigliabile prendere contatto diretto con l’Ente finanziatore, ti aiuterà a comprendere se il tuo progetto possiede le giuste caratteristiche per essere finanziato. Per informazioni sul bando e sulle modalità di partecipazione è possibile contattare Fondazione Finanza Etica ai seguenti contatti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.