Scadenza: 28 marzo 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria

Dotazione Complessiva
€ 300.000
Finanziamento Massimo
€75.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

Attraverso il bando, la Fondazione intende sostenere iniziative e manifestazioni che assicurino una capillare diffusione sul territorio di musica, arte e cultura, rientranti nel settore rilevante d’intervento Arte, Attività e Beni Culturali, favorendo l’aggregazione di più soggetti per assicurare programmi di attività ampia e interdisciplinare anche su territori sovracomunali.

Obiettivo del bando è, pertanto, costruire nel tempo una maggiore vitalità delle comunità attraverso la diffusione culturale con una progettazione innovativa, attraverso nuove forme di interazione tra istituzioni pubbliche e private che attivino sinergie positive ed economie di scala.

Interventi ammissibili

Il focus centrale del bando si riferisce al sostegno delle attività culturali e artistiche e in particolare ad attività che rispondano ai seguenti obiettivi:

  • Incentivare l’approccio delle giovani generazioni in organizzazione e fruizione di eventi culturali;
  • Coinvolgere la popolazione più anziana, anche nei luoghi residenziali, in programmi che supportino la conservazione della loro attiva presenza nella vita della comunità;
  • Costruire nel tempo una maggiore vitalità delle comunità attraverso la diffusione culturale con una progettazione innovativa, attraverso nuove forme di interazione tra istituzioni pubbliche e private che attivino sinergie positive ed economie di scala;
  • Perseguire il consolidamento di partnership interdisciplinari e di modelli più articolati di proposta culturale, realizzando i presupposti per una migliore comunicazione dell’offerta culturale che possa essere attrattiva di fruitori, anche al di fuori del territorio di tradizionale operatività, con positive ricadute sul sostegno delle economie locali.

Saranno privilegiati i progetti con ampio numero di enti coinvolti, con presenza di giovani per fascia di età e genere coinvolti per la prima volta in attività musicali, artistiche e culturali.

Le attività, gli eventi o le iniziative presentati dovranno essere realizzati prevalentemente nella provincia di Alessandria.  

I progetti dovranno essere rendicontati entro 12 mesi a partire dalla data di delibera della concessione del contributo.

Chi può partecipare

Possono partecipare al bando:

  • soggetti pubblici o privati senza scopo di lucro, dotati di personalità giuridica, nonché le imprese strumentali;
  • le cooperative sociali;
  • le imprese sociali;
  • le cooperative che operano nel settore dello spettacolo, dell’informazione e del tempo libero;
  • altri soggetti di carattere privato senza scopo di lucro, privi di personalità giuridica, che promuovono lo sviluppo economico o perseguono scopi di utilità sociale nel territorio di competenza della Fondazione.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 300.000 Euro.

Contributo massimo: 75.000 Euro

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le domande possono essere presentate dal 3 febbraio al 28 marzo 2025.

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le domande di contributo. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se la tua richiesta possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti sono considerati maggiormente prioritari ai fini della selezione (Cfr. pag. 3 del bando).

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: progetti@fondazionecralessandria.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.