Scadenza: 31 ottobre 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria

Finanziamento Massimo
€50.000
Co-finanziamento
80%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

La Fondazione assegna annualmente dei contributi per sostenere progetti provenienti da terzi al di fuori della programmazione della Fondazione stessa. I progetti presentati dovranno avere carattere di obiettiva utilità sociale ed essere validamente costruiti per conseguire le finalità che si prefiggono, purché rientrino nei settori di operatività individuati dagli Organi della Fondazione.

Interventi ammissibili

Le richieste di contributo devono riguardare progetti rientranti nei seguenti settori d’intervento:

  • Arte, attività e beni culturali;
  • Volontariato, filantropia e beneficienza;
  • Sviluppo locale ed edilizia popolare locale;
  • Educazione, istruzione e formazione;
  • Protezione e qualità ambientale;
  • Ricerca scientifica e tecnologica;
  • Salute pubblica, medicina preventiva e riabilitativa;
  • Assistenza agli anziani;
  • Protezione civile.

La Fondazione valuterà prioritariamente progetti che, pur perseguendo prioritariamente altri obiettivi, introducano azioni positive atte a promuovere:

  • la coesione sociale ed il rispetto dell’altro;
  • la riduzione dei consumi ed eliminazione degli sprechi;
  • la cura e il rispetto dell’ambiente.

Le attività, gli eventi o le iniziative presentati dovranno essere realizzati prevalentemente nella provincia di Alessandria.

I progetti per cui è richiesto il contributo dovranno obbligatoriamente essere avviati in data 01/03/2025 e non oltre il 31/03/2026 pena la non ammissibilità. I progetti dovranno essere rendicontati entro 12 mesi a partire dalla data di delibera della concessione del contributo.  

Chi può partecipare

Possono presentare domanda:

  1. i soggetti pubblici o privati senza scopo di lucro, dotati di personalità giuridica, nonché le imprese strumentali;
  2. le cooperative sociali;
  3. le imprese sociali;
  4. le cooperative che operano nel settore dello spettacolo, dell’informazione e del tempo libero;
  5. altri soggetti di carattere privato senza scopo di lucro, privi di personalità giuridica, che promuovono lo sviluppo economico o perseguono scopi di utilità sociale nel territorio di competenza della Fondazione.

I soggetti privati di cui al punto 1 devono essere iscritti al Registro Unico Nazionale del terzo settore.

I soggetti privati di cui al punto 5 devono essere organizzati e formalmente costituiti e operare stabilmente nel settore cui è rivolta l’erogazione da almeno 3 anni e devono comprovare le loro esperienze, competenze e conoscenze, al fine di garantire la realizzazione e la sostenibilità del progetto.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 268.200 Euro

Contributo massimo: 50.000 Euro

Intensità dell'aiuto: 80%

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le domande possono essere presentate dal 1° al 31 ottobre 2025.

È molto importante leggere con attenzione i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le domande di contributo. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se la tua richiesta possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini della selezione (Cfr. pag. 3 del bando).

È fondamentale chiedersi sin da subito se si possiedono le risorse necessarie per far partire il progetto. Assicurati, dunque, di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. pagg. 4-5 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Mare Group S.p.A. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.