Scadenza: 31 marzo 2026
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno

Dotazione Complessiva
€ 100.000
Finanziamento Massimo
€30.000
Co-finanziamento
80%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

Attraverso il bando, la Fondazione disciplina le modalità di presentazione di progetti esecutivi nel settore dei grandi eventi.

Interventi ammissibili

Saranno sostenuti eventi caratterizzati da elevata rilevanza e capacità di attrazione, che contribuiscano allo sviluppo e alla visibilità del territorio e che abbiano:

  1. Rilevanza nazionale e/o internazionale, contribuendo alla visibilità del territorio di riferimento della Fondazione;
  2. Impatto sull'economia locale, generando flussi turistici con previsione di pernottamenti nelle strutture ricettive del territorio;
  3. Valorizzazione del territorio, mediante percorsi di scoperta del patrimonio culturale, artistico e identitario locale;
  4. Strategia di comunicazione strutturata, in grado di promuovere l'evento su scala nazionale e/o internazionale.

I progetti devono prevedere l’avvio delle attività non prima del 20 aprile 2026.

Chi può partecipare

Possono presentare un progetto esecutivo:

  • Enti del Terzo Settore di cui all’art. 4, comma 1, del d.lgs. 3 luglio 2017, n. 117;
  • Cooperative sociali di cui alla legge 8 novembre 1991, n. 381;
  • Imprese sociali di cui al d.lgs. 3 luglio 2017, n.112;
  • Soggetti di carattere privato senza scopo di lucro, con o senza personalità giuridica, purché organizzati e formalmente costituiti per atto pubblico o registrato o per scrittura privata autenticata.

che dimostrino competenze ed esperienze significative nella organizzazione di eventi ed iniziative di rilevanza nazionale e/o internazionale.

I richiedenti devono avere sede legale e/o operativa nel territorio di riferimento della Fondazione o, in alternativa, collaborare con almeno un ente/organizzazione senza scopo di lucro con sede legale e/o operativa nel territorio di riferimento della Fondazione.

Possono partecipare come partner senza gestione di budget:

  • enti pubblici;
  • associazioni di categoria;
  • imprese e consorzi tra imprese.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 100.000 Euro

Contributo massimo: 30.000 Euro

Intensità dell’aiuto: 80%

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! I richiedenti non possono partecipare, come Soggetto responsabile, ai bandi “L’Arte che cura - 2026”, e “Manifestazioni culturali – 2026”, pena l’inammissibilità di tutti i progetti presentati. Assicurati, dunque, di essere in possesso di tutti requisiti per poter presentare domanda.

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 6 del bando).

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: istituzionale@fondazionecarisap.it

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società TradeLab S.p.A. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.