Scadenza: 10 settembre 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno

Dotazione Complessiva
€ 300.000
Finanziamento Massimo
€150.000
Co-finanziamento
80%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

La Fondazione intende sostenere la nascita e/o lo sviluppo di reti territoriali, anche attraverso la costituzione di nuovi soggetti giuridici, con l’obiettivo di:

  • Favorire il coinvolgimento attivo delle comunità locali e la generazione di impatto sociale
  • Promuovere l’integrazione e il coordinamento delle risorse già presenti sul territorio, migliorandone l’accessibilità, la visibilità e la fruizione da parte di un pubblico ampio, incentivando al contempo la partecipazione della comunità, lo sviluppo dell’economia locale e l’attrattività turistica
  • Contribuire alla tutela, al recupero e alla valorizzazione sostenibile delle risorse naturali locali
  • Sostenere la rigenerazione economica e sociale delle aree montane, potenziando i servizi erogati dai Comuni delle aree interne
  • Favorire la creazione di nuova occupazione qualificata

Chi può partecipare

Possono presentare domanda reti territoriali costituite o costituende, rappresentate da un Soggetto responsabile, tra i seguenti:

  • Organizzazioni del Terzo Settore
  • Cooperative sociali
  • Imprese sociali
  • Enti privati senza scopo di lucro (con atto pubblico o registrato)

La collaborazione con gli Enti pubblici è considerata preferenziale.

Al partenariato possono partecipare anche altri enti ma non potranno beneficiare di contributi economici (fatta eccezione per gli enti pubblici).

I progetti devono essere riferiti a uno o più dei seguenti ambiti:

  • Area interna di Amandola: Amandola, Comunanza, Force, Montedinove, Montefalcone Appennino, Montefortino, Montelparo, Montemonaco, Rotella, S. Vittoria in Matenano, Servigliano, Smerillo
  • Area interna di Ascoli Piceno: Acquasanta Terme, Arquata del Tronto, Montegallo, Palmiano, Roccafluvione, Venarotta.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 300.000 Euro

Contributo massimo: 150.000 Euro

Intensità dell’aiuto: 80%

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 6 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta la Fondazione al seguente indirizzo e-mail: fondazionecarisap@fondazionecarisap.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.