Scadenza: 15 dicembre 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione Cassa di Risparmio di Asti

Dotazione Complessiva
€ 30.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

La Fondazione intende avvicinare i giovani alla cultura e all’arte, riconoscendo il patrimonio artistico e culturale come risorsa condivisa e strumento di inclusione sociale. Attraverso il Bando, mira a garantire a tutti gli studenti delle scuole della Provincia di Asti un accesso equo e diffuso ai musei e ai luoghi di cultura, in collaborazione con gli istituti scolastici. Un’attenzione particolare è rivolta agli studenti in situazioni di svantaggio socio-economico o familiare, per promuovere la partecipazione inclusiva e incoraggiare i giovani a vivere i musei come spazi educativi e di crescita personale.

Interventi ammissibili

Attraverso il bando, La Fondazione avvia un progetto con la Fondazione Asti Musei, che offrirà quattro percorsi di visita adattati ai diversi gradi scolastici (infanzia, primaria, secondaria di primo e di secondo grado). Gli studenti delle scuole selezionate potranno partecipare alle visite guidate, con costi di ingresso e attività educative completamente coperti dalla Fondazione.

Gli Istituti scolastici potranno richiedere la partecipazione ai percorsi sottostanti:

  • Scuole dell’infanzia – “I colori e le emozioni” (Palazzo Mazzetti): Introduzione all’arte attraverso i colori e le emozioni. I bambini osservano dipinti per comprendere il linguaggio cromatico e realizzano un elaborato personale ispirato al colore preferito. Durata: 2 ore (visita + laboratorio)
  • Scuole primarie – “Alle origini della scrittura” (Cripta di Sant’Anastasio): Percorso sulla nascita e l’evoluzione della scrittura, dai segni antichi all’alfabeto latino. Gli studenti esplorano reperti con incisioni e trascrivono il proprio nome in scritture storiche come cuneiforme, greco o ebraico. Durata: 2 ore (visita + laboratorio)
  • Scuole secondarie di primo grado – “Dietro le quinte: scenografia e costume” (Museo Guglielminetti): Esperienza dedicata al mondo teatrale di Eugenio Guglielminetti. Gli studenti scoprono come scenografie e costumi creano l’atmosfera scenica e progettano bozzetti di costumi ispirati alle opere esposte. Durata: 2 ore (visita + laboratorio)
  • Scuole secondarie di secondo grado – “Volli, sempre volli, fortissimamente volli” (Palazzo Alfieri): Percorso sulla vita e l’opera di Vittorio Alfieri attraverso il suo museo. Gli studenti approfondiscono la sua biografia, le opere e i valori di libertà e impegno civile che caratterizzano la sua figura. Durata: 1 ora (visita)

La Fondazione si farà carico dei costi collegati al trasporto necessario per condurre gli alunni presso le sedi museali situate ad Asti.

Chi può partecipare

Il bando è dedicato agli Istituti scolastici di ogni ordine e grado della Provincia di Asti.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 30.000 Euro

La Fondazione si riserva di distribuire proporzionalmente il contributo fra gli Istituti scolastici che ne facciano richiesta.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. pagg. 6-7 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Mare Group S.p.A. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.