Scadenza: 15 dicembre 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione CR Asti

Co-finanziamento
70%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

La Fondazione, in linea con il proprio ruolo sociale, mira a ridurre le disuguaglianze e garantire pari opportunità nel campo educativo, sostenendo studenti indipendentemente dalla loro condizione economica o familiare. Intende supportare realtà che aiutano bambini e ragazzi in difficoltà, con bisogni educativi speciali (BES), disturbi dell’apprendimento (DSA) o disabilità, contrastando la povertà educativa, la dispersione scolastica e il disagio sociale, con particolare attenzione agli studenti a rischio di emarginazione. Inoltre, promuove progetti che favoriscano il dialogo e lo scambio interculturale, valorizzando la diversità come risorsa per una società più inclusiva e consapevole.

Interventi ammissibili

Sono finanziabili a titolo esemplificativo e non esaustivo, programmi che:

  • presentino elementi di promozione dell’uguaglianza fra i minori in età scolastica, in particolar modo con progetti rivolti a coloro che si trovino in situazioni di difficoltà economica, sociale o familiare;
  • valorizzino una scuola più inclusiva nei confronti di soggetti con disabilità, DSA o BES;
  • promuovano iniziative di confronto con il prossimo e di scambi culturali, al fine di formare gli studenti ad una società più inclusiva.

Le richieste di contributo devono essere afferenti a progetti rientranti nel settore Educazione, istruzione e formazione.

Chi può partecipare

Possono presentare richiesta di contributo gli Istituti scolastici di ogni ordine e grado della Provincia di Asti.

Entità del contributo

Intensità dell’aiuto: 70%

Per poter partecipare al bando è richiesto un cofinanziamento di almeno il 30% del costo totale del progetto da parte dell’associazione richiedente.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le domande possono essere presentate dal 3 novembre al 15 dicembre 2025.

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le domande di contributo. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se la tua richiesta possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti sono considerati maggiormente prioritari ai fini della selezione (Cfr. pagg. 7-8 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Mare Group S.p.A. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.