Scadenza: 12 luglio 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione Cassa di Risparmio di Biella

Dotazione Complessiva
€ 350.000
Finanziamento Massimo
€10.000
Co-finanziamento
70%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

La Fondazione CRB con il bando “Cultura+” intende rafforzare l’offerta culturale del Biellese valorizzando eventi di qualità che incrementino il senso di partecipazione della cittadinanza alla vita culturale, favoriscano l’avvicinamento di fasce di pubblico diversificate e valorizzino il patrimonio culturale e paesaggistico del territorio.

Interventi ammissibili

Il bando intende sostenere:

  • allestimenti di mostre, esposizioni artistiche ed attività nel campo delle arti visive che non prevedano attività contestuale di compravendita di beni o di restauro di opere d’arte;
  • eventi, rassegne, festival culturali in particolare nel campo letterario, musicale, teatrale, coreutico e cinematografico;
  • premi e concorsi di elevato carattere culturale e artistico.

Particolare attenzione sarà dedicata a:

  • incrementare il senso di partecipazione e di aggregazione nelle comunità di cittadini, rafforzando il legame con il territorio e favorendo l'integrazione e l'inclusione sociale;
  • favorire l'avvicinamento di nuove fasce di pubblico alle rappresentazioni dal vivo;
  • contribuire alla diversificazione dei linguaggi artistico culturali mediante connessioni interdisciplinari;
  • sperimentare nuove forme di coordinamento e organizzazione dell'iniziativa in condivisione ed in rete con altri soggetti ed in connessione con altre progettualità.

Attenzione! Sono escluse le attività di cui a pag. 3-4 del bando.

Chi può partecipare

Sono ammessi i soggetti proponenti con sede nel territorio biellese o che, pur avendo sede sul territorio nazionale, realizzino eventi e manifestazioni sulla provincia di Biella da almeno due anni, quali:

  • Enti pubblici
  • Enti religiosi/ecclesiastici
  • Associazioni, Fondazioni ed altri Enti senza scopo di lucro.

Sono comunque escluse le persone fisiche in qualità di soggetti proponenti i progetti.

Gli enti potranno presentare una sola domanda nell'anno solare all'interno del presente bando, anche se sono previste due scadenze.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 350.000 Euro

Contributo massimo: 10.000 Euro

La richiesta di contributo non può essere superiore al 70% dei costi totali del progetto.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le domande possono essere presentate in due finestre temporali:

  • Prima scadenza: dal 27 novembre 2023 alle ore 16.00 del 16 febbraio 2024 (per manifestazioni con inizio dal 01/04/2024 al 30/09/2024);
  • Seconda scadenza: dal 6 maggio 2024 alle ore 16.00 del 12 luglio 2024 (per manifestazioni con inizio dal 01/10/2024 al 31/03/2025).

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. pagg. 4-5 del bando).

Hai bisogno di ulteriori chiarimenti? Per informazioni generali sul contenuto e le linee guida per la presentazione delle domande è possibile contattare la Fondazione al seguente indirizzo e-mail: contributi@fondazionecrbiella.it ponendo come oggetto della mail “Cultura+”.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.