Scadenza: 20 giugno 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione CR Biella

Finanziamento Massimo
€7.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Con il bando SportEducation Fondazione Cassa di Risparmio di Biella e Fondazione FILA Museum sostengono lo stanziamento di contributi a favore delle associazioni sportive per il sostegno dell’attività sportiva non agonistica per l’anno sportivo 2025/2026 nella fascia di età 3 – 18 anni. Attraverso l’intervento si vuole affrontare la sfida della transizione demografica ponendo attenzione al tema del mantenimento e dell’incremento di servizi a favore della popolazione biellese. L’obiettivo strategico previsto dalla programmazione pluriennale che si intende raggiungere con la linea di intervento è la valorizzazione dello sport giovanile come percorso educativo relazionale e inclusivo. Gli obiettivi specifici che si intendono raggiungere con la linea di intervento sono:

  • Incentivare azioni che permettano di intercettare bambini e ragazzi che non praticano attività sportive
  • Creare reti di collaborazioni tra associazioni sportive per permettere ai bambini, soprattutto nella fase di crescita, di sviluppare le capacità motorie
  • Promuovere collaborazioni tra i diversi enti per aggregare risorse umane ed economiche e ottimizzare l’uso delle strutture sportive
  • Migliorare la collaborazione con le famiglie e le scuole per accrescere il valore educativo connesso allo sport
  • Attivare servizi per famiglie e accompagnatori nell’ottica di vivere gli spazi sportivi e renderli centri di aggregazione della comunità di riferimento
  • Sostenere azioni di inclusione dei soggetti stranieri e in fragilità economica
  • Accrescere le azioni di coinvolgimento di adulti e ragazzi nelle attività di gestione delle società sportive anche nell’ottica di aumentare il numero dei volontari
  • Valorizzare lo sport come percorso di riattivazione delle relazioni e dei rapporti tra i coetanei
  • Incrementare la formazione dei dirigenti, tecnici e allenatori sui temi collegati all’educazione e al supporto di bambini e ragazzi nonché sulle competenze necessarie alla gestione delle società sportive.

Interventi ammissibili

Il bando intende finanziare:

  • l’attività sportiva annuale nella fascia di età 3-18;
  • specifici progetti per la promozione e la valorizzazione della pratica sportiva in risposta agli obiettivi del bando come sopra riportati.

Chi può partecipare

Sono destinatari del bando le associazioni sportive. Sarà considerata premiante la partecipazione al bando di una rete di collaborazione tra più associazioni sportive che intervengano anche in un’ottica multisport.

Entità del contributo

Il contributo massimo erogabile per il progetto presentato, deliberato a insindacabile giudizio della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella e di Fondazione FILA Museum, non potrà essere superiore a 7.000 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Hai bisogno di maggiori informazioni? Per informazioni generali sul contenuto e le linee guida per la presentazione delle domande è possibile consultare il sito internet della Fondazione o contattare direttamente gli uffici via mail all'indirizzo contributi@fondazionecrbiella.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.