Scadenza: 30 aprile 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione Cassa Di Risparmio Di Saluzzo

Dotazione Complessiva
€ 640.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

La Fondazione Cassa Di Risparmio Di Saluzzo persegue esclusivamente scopi di utilità sociale e di promozione dello sviluppo economico del territorio, svolgendo la propria azione prevalentemente nel territorio Saluzzese.

Annualmente la Fondazione eroga dei contributi per il finanziamento di progetti proposti da soggetti terzi, nell’ambito di settori rilevanti per l’operato e gli scopi della Fondazione.

Possono ottenere erogazioni esclusivamente le attività e le organizzazioni aventi un indiscusso valore sociale e suscettibili di incidere positivamente ed in maniera rilevante nel settore di riferimento.

Interventi ammissibili

I progetti proposti dovranno rientrare nei seguenti settori di intervento:

Settori rilevanti:

Arte, Attività e Beni Culturali:

L’attività erogativa nel settore Arte, attività e beni culturali sarà funzionale all’implementazione di “percorsi” tesi allo sviluppo turistico e culturale per la conservazione e valorizzazione del ricco e vasto patrimonio artistico e culturale presente sul territorio.

Gli interventi potranno orientarsi anche a favore di manifestazioni, concerti, studi, prodotti grafici, audiovisivi e multimediali.

Sviluppo Locale ed edilizia popolare locale:

Lo sviluppo economico del territorio deve essere considerato quale base per lo sviluppo sociale, per l’elevazione dalla povertà e per l’ampliamente di uno stato di benessere diffuso.

Particolare attenzione sarà data a quei progetti finalizzati a creare le condizioni ottimali per la nascita e lo sviluppo di start-up costituite fra giovani, favorendo una progettualità almeno di medio periodo.

Salute Pubblica, Medicina Preventiva e Riabilitativa:

L’attenzione che la Fondazione pone a questo settore è giustificata dalle molteplici valenze in gioco: salute dei cittadini, miglioramento dell’offerta dei servizi sanitari in genere, acquisizione di nuove tecnologie, formazione professionale.

Sarà data priorità a progetti che pongano al loro centro il concetto di salute in senso ampio, sia fisico che mentale, delle persone residenti sul territorio di riferimento. Pertanto, non solo attenzione alla sanità in senso stretto, ma anche a quei progetti che mirino alla prevenzione e a un maggior benessere delle persone. Dovranno essere particolarmente considerati i progetti riguardanti le disabilità, anche a sostegno delle reti familiari coinvolte nella cura dei soggetti più deboli

Educazione, Istruzione e Formazione:

L’offerta dei servizi scolastici nel territorio di riferimento ha visto, negli ultimi anni, il sorgere di interessanti iniziative, anche in campo universitario e di specializzazione, meritevoli di considerazione per il futuro.

Saranno sostenute iniziative volte a favorire la socializzazione dei giovani e la loro integrazione culturale, in particolar modo per i soggetti stranieri, nonché gli interventi atti a prevenire ogni forma di disagio e di dipendenza

Sarà data priorità:

  • all’erogazione di borse di studio per l’accesso alla formazione avanzata successiva alle scuole superiori, sia essa universitaria o tecnica, da distribuirsi in base a valutazioni legate al merito e con una durata proporzionale al corso di studi;
  • a progetti di supporto al trasporto verso le sedi scolastiche dell’istruzione obbligatoria, con priorità alle aree remote del territorio di riferimento;
  • alla divulgazione di conoscenze essenziali per lo sviluppo economico e sociale, quali:
  • formazione nell’ambito digitale;
  • formazione che favorisca l’integrazione;
  • formazione nell’ambito della divulgazione dei concetti di buona gestione economica e patrimoniale delle aziende;
  • educazione ad una cittadinanza responsabile e partecipativa.

Settori non rilevanti:

  • Assistenza agli Anziani
  • Volontariato, Filantropia e Beneficenza
  • Attività Sportiva

La Fondazione può destinare fino al 75% delle risorse disponibili ai settori rilevanti e riserva il restante 25% (al massimo) ai settori non rilevanti, sulla scorta, tra l’altro, delle sollecitazioni del territorio, con l’obiettivo prioritario di favorirne lo sviluppo economico e sociale.

Per maggiori informazioni in merito ai settori di intervento, ai criteri di valutazione specifici per ciascuno di essi e al tipo di attività finanziabili per settore si consiglia di leggere con accortezza il Documento Programmatico Pluriennale 2023-2025.

Chi può partecipare

Possono beneficiare dei contributi della Fondazione gli Enti, pubblici e privati, senza fini di lucro aventi natura di ente non commerciale, il cui scopo sia riconducibile ad uno dei settori di intervento della Fondazione, nonché le imprese strumentali, le cooperative sociali, le imprese sociali, le cooperative che operano nel settore dello spettacolo, dell'informazione e del tempo libero.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 640.000 Euro

La dotazione complessiva destinata a ciascun settore di intervento è la seguente:

  • Arte, Attività e Beni Culturali 150.000 Euro
  • Sviluppo Locale 90.000 Euro
  • Salute Pubblica, Medicina Preventiva e Riabilitativa 90.000 Euro
  • Educazione, Istruzione e Formazione 110.000 Euro
  • Assistenza agli Anziani 90.000 Euro
  • Volontariato, Filantropia e Beneficenza 90.000 Euro
  • Attività Sportiva 20.000 Euro

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Regolamento di Erogazione/dell’Attività Istituzionale

Documento Programmatico Pluriennale 2023-2025

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! Non sono ammesse richieste provenienti da persone fisiche, partiti o movimenti politici, organizzazioni sindacali, forze armate, nonché soggetti che mirino a limitare la libertà e la dignità dei cittadini, a promuovere forme di discriminazione o che comunque perseguano finalità incompatibili con quelle della Fondazione.

È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo (Cfr. Art. 10, pag. 7 del Regolamento di Erogazione/dell’Attività Istituzionale 2023).

La Fondazione tende a preferire, nella valutazione dei progetti, ed in particolare di quelli ricadenti nei settori rilevanti, quelli che perseguano le finalità di inclusione, coesione, attenzione alle fasce di popolazione giovane, sostenibilità (economica, ma soprattutto ambientale), incisività, durata nel tempo.

Si consiglia di leggere scrupolosamente tutti i documenti istituzionali rilevanti per l’attività erogativa e per la concessione di contributi che la Fondazione mette a disposizione sul proprio sito, in quanto sono funzionali alla corretta presentazione delle domande.

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: segreteria@fondazionesaluzzo.it

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.