Scadenza: 16 gennaio 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze

Finanziamento Massimo
€5.000
Co-finanziamento
100%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

Il bando è rivolto alla presentazione di domande che hanno per oggetto la realizzazione di attività di conservazione, restauro e valorizzazione per il patrimonio storico artistico e i luoghi della cultura, intese come azioni finalizzate all’animazione del territorio, in quanto importante contributo alla costruzione del benessere individuale e sociale degli individui.

Interventi ammissibili

Sono ammissibili i progetti che riguardano la realizzazione di attività di conservazione, restauro e valorizzazione per il patrimonio storico artistico e i luoghi della cultura.

In particolare, per quanto riguarda le attività di restauro e conservazione, le categorie di beni ammissibili agli interventi di restauro sono:

  • opere d’arte (tele e tavole, organi, statue, arredi lignei, ecc.);
  • beni librari e archivistici.

Per quanto riguarda le attività di valorizzazione di Musei, Biblioteche e Archivi, i progetti presentati potranno riguardare:

  • azioni volte alla fruizione, accessibilità e inclusione nei luoghi di cultura
  • riordino, catalogazione, indicizzazione, digitalizzazione, fruizione delle collezioni
  • non sono ammissibili spese relative alla realizzazione o pubblicazione di volumi e/o monografie.

Il bando riguarda i territori di:

  • Firenze e Città Metropolitana
  • Arezzo e provincia
  • Grosseto e provincia

I progetti dovranno di norma realizzarsi entro 12 mesi dall’assegnazione del contributo.

Chi può partecipare

Al bando potranno accedere le Organizzazioni senza scopo di lucro (a titolo esemplificativo e non esaustivo Associazioni, Fondazioni e Comitati con o senza personalità giuridica), che:

  • perseguano scopi di utilità sociale e/o di promozione dello sviluppo economico del territorio;
  • svolgano un’attività sui territori di attività della Fondazione.

In particolare, possono presentare richiesta Enti ed Istituti pubblici e privati ed Enti ecclesiastici civilmente riconosciuti, attivi nei territori di cui sopra, che siano proprietari o detentori dei beni di interesse storico-artistico che necessitino di interventi di restauro.

Si ritiene inoltre che non perseguano finalità di lucro, e siano quindi soggetti ammissibili:

  • le organizzazioni iscritte ai registri regionali del volontariato;
  • le organizzazioni iscritte ai registri delle associazioni di promozione sociale;
  • le organizzazioni iscritte all’albo nazionale delle ONG;
  • le organizzazioni iscritte al registro delle ONLUS;
  • le organizzazioni iscritte al Registro Nazionale Terzo Settore (RUNTS);
  • le imprese sociali e le cooperative sociali iscritte all’apposita sezione del registro delle imprese;
  • le cooperative che operano nel settore dello spettacolo, dell’informazione e del tempo libero;
  • ogni ente non lucrativo non richiamato negli elenchi di cui sopra.

Ogni soggetto richiedente può presentare una sola richiesta, non solo all’interno del Bando ma anche nell’ambito di tutti gli altri bandi aperti contestualmente dalla Fondazione in altri settori di intervento per la richiesta di contributi 2024.

Entità del contributo

Contributo massimo: 5.000 Euro

Il contributo richiesto alla Fondazione per ogni singolo progetto potrà essere pari al 100% del costo totale dello stesso.

Il cofinanziamento da parte dei beneficiari non è dunque obbligatorio, ma la presenza di cofinanziatori costituisce elemento di premialità nelle scelte della Fondazione.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. sez. 2.3 del bando).

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini della selezione (Cfr. sez. 2.5 del bando).

Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. sez. 2.7 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.