Scadenza: 5 aprile 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze

Dotazione Complessiva
€ 500.000
Finanziamento Massimo
€25.000
Co-finanziamento
80%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

Attraverso il bando, Fondazione CR Firenze intende rispondere all’esigenza di rafforzare sul territorio la presenza di spazi e attività di incontro, di scambio, di crescita e di rigenerazione per adolescenti, volti a sostenere il raggiungimento di un’autonomia che consentirà ai ragazzi/e di sviluppare un proprio progetto personale di vita e la capacità di prendere decisioni.

Tali attività sono inoltre necessarie per offrire pari opportunità ai giovani, indipendentemente dal loro background socio-culturale, che vadano a colmare la mancanza di offerta attualmente disponibile per la fascia di età considerata.

Interventi ammissibili

Le proposte dovranno includere una o più delle seguenti attività:

  • LIFE SKILLS E PARTECIPAZIONE per favorire l’acquisizione di conoscenze e competenze necessarie a favorire l’occupabilità, lo sviluppo socioeducativo e professionale, nonché la partecipazione alla vita civile e sociale.
  • WELFARE SCOLASTICO per favorire l’incontro tra beni, attività ed organizzazioni culturali e finalità, realtà ed esperienze socio-educative alfine di contribuire ad aumentare la consapevolezza sull’importanza del patrimonio culturale.
  • MOTIVAZIONE ALLO STUDIO E AL SUCCESSO FORMATIVO E ORIENTAMENTO per contrastare le lacune e gli squilibri di competenze, sostenendo lo sviluppo di attività orientate ai risultati di apprendimento che soddisfino meglio le esigenze di apprendimento degli studenti, sempre mantenendo la correlazione con il mercato del lavoro

Saranno valutati con favore i progetti che mirino a soddisfare fasce di utenza fragili, per incrementare le occasioni di incontro e socializzazione per giovani con disabilità o con particolari problematiche socio-familiari e comportamentali.

Il Bando riguarda i territori di:

  • Firenze e Città Metropolitana
  • Arezzo e provincia
  • Grosseto e provincia

Destinatari finali delle proposte sono i minori frequentanti le scuole secondarie di secondo grado (fascia d’età 14-18 anni) e loro famiglie, residenti nell’Area territoriale di intervento.

Le azioni finanziate dovranno concludersi entro il 30 settembre 2025.

Chi può partecipare

Al Bando potranno rispondere le Istituzioni Scolastiche secondarie di secondo grado, pubbliche e/o paritarie e le Organizzazioni senza scopo di lucro che:

  • perseguano scopi di utilità sociale e/o di promozione dello sviluppo economico del territorio;
  • abbiano sede legale ed operativa nei territori di interesse del bando.

Si ritiene che non perseguano finalità di lucro, e siano quindi soggetti ammissibili:

  • le organizzazioni iscritte ai registri regionali del volontariato;
  • le organizzazioni iscritte ai registri delle associazioni di promozione sociale;
  • le organizzazioni iscritte all’albo nazionale delle ONG;
  • le organizzazioni iscritte al registro delle ONLUS;
  • le organizzazioni iscritte al Registro Nazionale Terzo Settore (RUNTS);
  • le imprese sociali e le cooperative sociali iscritte all’apposita sezione del registro delle imprese;
  • le cooperative che operano nel settore dello spettacolo, dell’informazione e del tempo libero di cui alla L. 103/2012;
  • ogni ente non lucrativo non richiamato negli elenchi di cui sopra.

Le proposte devono essere presentate da un partenariato di almeno due soggetti ammissibili. Gli Enti Locali (es. un Comune) possono partecipare solo in qualità di partner.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 500.000 Euro

Contributo massimo: 25.000 Euro

Intensità dell’aiuto: 80%

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. par. 2.3 del bando).

Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. par. 2.7 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?

Hai bisogno di ulteriori informazioni?

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.