Scadenza: 2 settembre 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione CR Firenze

Dotazione Complessiva
€ 300.000
Finanziamento Massimo
€30.000
Co-finanziamento
80%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

Con il Bando Partecipazione Culturale, la Fondazione CR Firenze intende sostenere progetti volti alla realizzazione di pratiche di partecipazione culturale inclusiva e di educazione alla cultura come mezzo di coesione e sviluppo sociale. Tali progetti dovranno essere destinati in particolare alla realizzazione di iniziative partecipative dedicate alla comunità locale, da svolgersi in tutte le aree periferiche di interesse.

Gli obiettivi specifici del bando sono i seguenti:

  • Potenziare il ruolo della cultura come elemento di integrazione ai piani di sviluppo e delle politiche locali
  • Contribuire alla creazione di valore per il territorio e la città
  • Sostenere lo sviluppo di progetti di partecipazione culturale attiva
  • Sviluppare, ampliare e consolidare il capitale relazionale delle organizzazioni culturali
  • Sostenere lo sviluppo di reti

Interventi ammissibili

Sono finanziabili iniziative di animazione culturale delle periferie, partecipative per la loro capacità di attivare i territori e di essere generative. Nello specifico, sono ammissibili i progetti afferenti i seguenti ambiti di intervento (meglio dettagliati nella sezione beneficiari):

  • Spettacolo dal vivo
  • Valorizzazione dei beni culturali e del patrimonio artistico locale
  • Arti visive

Sono in particolare auspicate progettualità che favoriscano azioni laboratoriali, performance e incursioni negli spazi frequentati dalle comunità per condividere pratiche artistiche, residenze di artisti anche giovani e/o internazionali, attività di formazione e riflessione conoscitiva tramite l’arte su tematiche legate alla complessità sociale odierna, collaborazioni con istituzioni artistiche cittadine per facilitare l’avvicinamento allo spettacolo o all’arte di quei pubblici di ogni età e condizione sociale che ne sono in genere privati per ragioni economiche o culturali.

Importante! Le iniziative dovranno essere gratuite e non prevedere un biglietto d’ingresso o una quota di partecipazione.

Le attività e le iniziative proposte devono realizzarsi esclusivamente nelle zone territoriali indicate al par. 1.3 del bando, ossia:

  • Quartieri periferici del Comune di Firenze
  • Comuni intorno a Firenze, afferenti alla Città Metropolitana
  • Comuni di Arezzo e Grosseto

Le attività dovranno concludersi entro 16 mesi dalla data di comunicazione della delibera del contributo.

Chi può partecipare

Possono presentare domanda tutti i soggetti culturali aventi forma giuridica no profit (associazioni, fondazioni, comitati, imprese sociali, ecc.) il cui oggetto sociale contempli chiaramente i seguenti ambiti di attività:

  • Spettacolo dal vivo (produzione, promozione, diffusione dello spettacolo dal vivo, inteso come teatro, musica, danza o circo contemporaneo)
  • Valorizzazione dei beni culturali e del patrimonio artistico locale (es. enti titolari di Musei e luoghi storici, Biblioteche ed Archivi o centri di studio formalmente istituiti; associazioni, cooperative, pro loco e soggetti similari che abbiano formalmente in gestione i luoghi; soggetti culturali “no profit”)
  • Arti visive (promozione, diffusione e valorizzazione delle arti visive intese come: cinema e audiovisivo, valorizzazione di pittura, scultura, architettura, disegno, fotografia).

Ricorda! I richiedenti devono avere un’esperienza consolidata e dimostrabile, coerentemente con l’area tematica del progetto presentato.

Il partenariato è obbligatorio e in particolare:

  • è obbligatorio presentare un accordo, lettera di intenti o dimostrazione di interesse con il soggetto proprietario e/o gestore del luogo coinvolto dal progetto presentato (se diverso dal soggetto capofila);
  • è obbligatorio il partenariato con almeno un soggetto che garantisca il raggiungimento del principale target di destinatari prefissato, per es. centri di aggregazione periferici di quartiere, centri anziani, centri giovani, ecc. (se diverso dal soggetto capofila).

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 300.000 Euro

Contributo massimo: 30.000 Euro

Intensità dell’aiuto: 80%

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Hai tutti i requisiti per poter presentare domanda? Il bando sostiene solo determinate categorie di soggetti con una comprovata esperienza nei settori di interesse del bando. Verifica con attenzione di essere in possesso di tutte le caratteristiche necessarie prima di presentare domanda (Cfr. par. 2.1 del bando).

I costi previsti dalle tue attività rientrano tra le spese considerate ammissibili dall’Ente finanziatore? Verifica quanto prima l’ammissibilità o meno delle tue spese per stabilire se questo è lo strumento più adatto per finanziare la tua iniziativa (Cfr. par. 2.3 del bando).

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini della selezione (Cfr. par. 2.6 del bando).

Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. par. 2.9 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?

Hai bisogno di ulteriori informazioni?

Per richieste di approfondimento sui contenuti del Bando contatta:

Help desk per problematiche tecniche di inserimento della domanda nel sistema online contatta:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.