Scadenza: 9 gennaio 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione CR Firenze

Co-finanziamento
80%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

La Fondazione intende sostenere quelle organizzazioni che svolgono le attività di assistenza legate alla violenza “di genere" e alle attività di tutela e reinserimento socio-lavorativo delle donne oltre che sostenere le attività di tutela dei minori vittime di violenza (diretta o indiretta). Particolare rilievo sarà dato alle iniziative volte a sviluppare azioni di sostegno della genitorialità, alle iniziative volte a sviluppare attività di un uso consapevole del web da parte dei minori, alle iniziative volte all’educazione sentimentale dei giovani.

Interventi ammissibili

I progetti presentati all’interno del bando potranno riguardare ambiti di intervento quali:

  • Realizzazione di attività di assistenza legate alla violenza “di genere”;
  • Realizzazione di attività di tutela e reinserimento socio lavorativo delle donne;
  • Realizzazione di attività di formazione degli operatori specializzati per una percentuale massima pari al 20% del costo totale del progetto;
  • Realizzazione di interventi di tipo psico-socio-educativo-assistenziale rivolti alla maternità, all'infanzia e all'età evolutiva; questi interventi si caratterizzano per la loro valenza preventiva e riparativa e sono rivolti in modo privilegiato al minore e alla sua tutela;
  • Realizzazione di servizi di consulenza, promozione e sostegno ai genitori e alle famiglie con figli minori in condizioni di difficoltà;
  • Realizzazione di interventi socio-educativi territoriali rivolti a preadolescenti ed adolescenti in situazione di devianza;
  • Realizzazione di interventi semiresidenziali e residenziali: comunità educativa, casafamiglia, affidi familiari, interventi a carattere di emergenza assistenziale per minori e donne con figli.

Chi può partecipare

Al bando potranno accedere le Organizzazioni senza scopo di lucro (a titolo esemplificativo e non esaustivo Associazioni, Fondazioni e Comitati con o senza personalità giuridica).

Entità del contributo

Il contributo richiesto alla Fondazione per ogni singolo progetto non potrà superare l’80% del costo totale dello stesso.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.