Scadenza: 23 gennaio 2026
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze

Co-finanziamento
80%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

Attraverso il bando, la Fondazione CR Firenze intende sostenere quei progetti in grado di garantire l’assistenza e qualità della vita delle categorie socialmente svantaggiate e la promozione delle attività volte all’integrazione e alla coesione sociale.

Lo scopo dell'iniziativa è, infatti, quello di continuare a sostenere sia li enti che si occupano di assistenza verso le categorie socialmente svantaggiate al fine della promozione di attività di assistenza e inclusione sociale rivolte a soggetti in condizioni di marginalità (immigrati, indigenti, minori non accompagnati) sia quelle progettualità che promuovono soluzioni al problema del “welfare di prossimità”, ovvero per la creazione di strutture sanitarie (ambulatori) o riabilitative decentrate.

Interventi ammissibili

I progetti presentati potranno riguardare ambiti di intervento quali ad esempio:

  • Realizzazione di azioni di assistenza e inclusione socio-lavorativa in favore di soggetti che si trovano in situazione di marginalità (indigenti, immigrati, ex tossicodipendenti ecc..);
  • Formazione degli operatori qualificati per una percentuale massima pari al 20% del costo totale del progetto;
  • Realizzazione di attività volte alla creazione di strutture sanitarie decentrate rispetto ai servizi sanitari centrali (welfare di prossimità);
  • Realizzazione di attività di sostegno e cura del malato;
  • Realizzazione di servizi di trasporto socio-sanitari, ad eccezione dell’acquisto dei mezzi, non contemplato;
  • Realizzazione delle attività inerenti le problematiche legate all’emergenza alimentare;
  • Servizi accessori alla residenzialità sociale, anche di carattere/contenuto innovativo;
  • Realizzazione di percorsi di accoglienza e tutoraggio di minori non accompagnati;
  • Realizzazione di programmi ludico-ricreativi e ludico sportivi per i minori soprattutto se caratterizzati da disturbi dell’apprendimento;

Il bando riguarda i seguenti territori:

  • Firenze e Città Metropolitana
  • Arezzo e provincia
  • Grosseto e provincia

Le attività del progetto devono essere concluse entro 12 mesi a partire dalla data della lettera di delibera.

Chi può partecipare

Al bando potranno accedere le Organizzazioni senza scopo di lucro (come Associazioni, Fondazioni e Comitati con o senza personalità giuridica), che perseguano scopi di utilità sociale e/o di promozione dello sviluppo economico del territorio e svolgano un’attività sui territori della Fondazione.

In generale, si ritengono soggetti ammissibili:

  • le organizzazioni iscritte ai registri regionali del volontariato;
  • le organizzazioni iscritte ai registri delle associazioni di promozione sociale;
  • le organizzazioni iscritte all’albo nazionale delle ONG;
  • le organizzazioni iscritte al registro delle ONLUS;
  • le organizzazioni iscritte al Registro Nazionale Terzo Settore (RUNTS);
  • le imprese sociali e le cooperative sociali iscritte all’apposita sezione del registro delle imprese;
  • le cooperative che operano nel settore dello spettacolo, dell’informazione e del tempo libero;
  • ogni ente non lucrativo non richiamato negli elenchi di cui sopra.

Gli enti pubblici e in particolare, le Aziende Sanitarie Locali ed Aziende Ospedaliere, così come le imprese aventi scopo di lucro, possono partecipare in qualità di partner di progetto.

Entità del contributo

Intensità dell’aiuto: 80%

Ciascun soggetto che richiederà alla Fondazione un contributo pari o superiore a 15.000 Euro, dovrà obbligatoriamente presentare, contestualmente al progetto candidato, un “Piano di Informazione”. 

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Verifica con attenzione le spese ammissibili a contributo e quelle invece escluse, e assicurati che la tua domanda contenga costi coerenti con quelli riportati nel bando (Cfr. par. 2.3 del bando).

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini della selezione (Cfr. par. 2.5 del bando).

È fondamentale chiedersi sin da subito se si possiedono le risorse necessarie per far partire il progetto. Assicurati, dunque, di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. par. 2.8 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società TradeLab S.p.A. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.