Scadenza: 30 gennaio 2026
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze

Dotazione Complessiva
€ 500.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

La Fondazione CR Firenze, con la collaborazione dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana, promuove il Bando “Percorsi di benessere scolastico”, rivolto alle scuole secondarie di secondo grado, per sostenere interventi che rafforzino il ruolo della scuola come spazio di sostegno, orientamento e crescita personale.

Il Bando sostiene, in particolare, progetti volti a promuovere il benessere scolastico come condizione fondamentale per la crescita personale, il successo formativo e la partecipazione degli studenti. Gli interventi devono puntare a: valorizzare le potenzialità individuali, accogliere e trasformare le fragilità in risorse, creare ambienti inclusivi e relazioni significative, favorire l’orientamento consapevole e accompagnare lo sviluppo dell’autonomia e della motivazione degli studenti.

Interventi ammissibili

Il bando prevede tre macro-tipologie di azioni e un’Azione Plus, consentendo alle scuole di costruire proposte modulari in quanto le azioni possono essere attivate singolarmente o in combinazione tra loro. LE tre macro-azioni sono:

  • Azione 1 - sportello psicologico: rafforzamento degli sportelli di ascolto e supporto psicologico all’interno degli istituti scolastici, rivolti a studenti, docenti e personale scolastico, e famiglie, con particolare attenzione alla prevenzione e gestione di disagi emotivi, difficoltà relazionali e situazioni di sofferenza psicologica;
  • Azione 2 - sostegno materiale: misure di supporto economico rivolte a studentesse e studenti in condizioni di fragilità socioeconomica, con l’obiettivo di contrastare le disuguaglianze nell’accesso alle opportunità educative e favorire la piena partecipazione alla vita scolastica;
  • Azione 3 - percorsi educativi: progettualità orientate al benessere scolastico in risposta alle fragilità educative e motivazionali, alle disuguaglianze di accesso e alla disconnessione relazionale, promuovendo percorsi che rafforzino la partecipazione attiva, la motivazione allo studio e il senso di appartenenza alla comunità scolastica.

L’Azione PLUS sostiene progetti finalizzati a rafforzare la capacità della scuola di attivare risorse proprie e promuovere una cultura della solidarietà educativa, attraverso la costituzione o il potenziamento di fondi scolastici da destinare a interventi di supporto inclusivo. Sono ammissibili, ad esempio, raccolte fondi, crowdfunding, eventi solidali, microdonazioni, azioni di sensibilizzazione, ecc.

Le azioni relative ai progetti che risultano beneficiari dei contributi dovranno concludersi entro 12 mesi dalla data di delibera.

Chi può partecipare

Sono ammesse a partecipare unicamente le Istituzioni Scolastiche statali secondarie di secondo grado dei territori indicati al punto 1.3 del bando.

I progetti possono essere presentati in forma singola oppure in rete con altri istituti scolastici, con la possibilità di coinvolgere soggetti del Terzo Settore e altri enti del territorio (come ad esempio le Università), in qualità di fornitori di servizi.

Si informa che ciascuna Istituzione Scolastica può presentare una sola richiesta di contributo in qualità di capofila, ma può partecipare in qualità di partner a più progetti promossi da altri Istituti.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 500.000 Euro

Contributo massimo:

  • 15.000 Euro per istituti scolastici fino a 1.000 studenti
  • 21.000 Euro per Istituti scolastici con oltre 1.000 studenti

Tali somme potranno essere integrate fino a 5.000 Euro per l’Azione PLUS, legata alla raccolta fondi.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Il bando ha le seguenti scadenze per la presentazione delle domande:

  • 30 settembre 2025
  • 30 novembre 2025
  • 30 gennaio 2026

Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. par. 2.4.2 del bando).

È fondamentale chiedersi sin da subito se si possiedono le risorse necessarie per far partire il progetto. Assicurati, dunque, di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. par. 2.9 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società TradeLab S.p.A. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.