Scadenza: 31 marzo 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca

Dotazione Complessiva
€ 600.000
Co-finanziamento
70%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

L’obiettivo del bando è il sostegno sia a specifici progetti, sia all’attività ordinaria di soggetti che operano nell’ambito dello sport di base, in particolare rivolto ai giovani, e delle attività ricreative, al fine di promuovere la pratica dello sport e la socializzazione di bambini, ragazzi e anziani.

Il bando intende, dunque, sostenere iniziative capaci di riattivare i legami sociali e il senso di comunità, a seguito del periodo pandemico e post-pandemico, nonché di favorire relazioni intergenerazionali e interculturali, attraverso la realizzazione di attività sportive e ricreative praticate in modo diffuso e accessibile e volte a favorire l’inclusione sociale di persone che vivono condizioni di fragilità.

Interventi ammissibili

Con il bando, la Fondazione sostiene:

1. l’attività ordinaria di soggetti che operano nell’ambito dello sport di base, in particolare rivolto ai giovani, e delle attività ricreative, a copertura di costi non direttamente riferibili alle voci di spesa di progetti specifici, e con risultati attesi in un tempo determinato;

2. specifici progetti con particolare riguardo alle seguenti linee di intervento:

  • Interventi volti a favorire la partecipazione ad attività sportive o ricreative di componenti di famiglie in situazione di fragilità socio-economiche, inclusa la riduzione dei costi di iscrizione per i nuclei familiari a basso reddito;
  • Interventi di promozione della salute e del benessere psicofisico attraverso stili di vita sani e attivi, rivolti in particolar modo a minori, giovani e anziani residenti in contesti territoriali e familiari disagiati;
  • Acquisto di ausili specifici e attrezzature sportive per lo svolgimento dell’attività sportiva da parte di persone con disabilità;
  • Organizzazione di tornei, esibizioni ed eventi volti alla sensibilizzazione alla pratica sportiva da parte di persone con disabilità, con particolare riguardo alla diffusione di esperienze di sport integrato;
  • Accrescimento delle competenze degli operatori sportivi che consentano di estendere le attività anche alle persone con disabilità;
  • Progetti volti a diffondere, attraverso lo sport, valori educativi e culturali (fratellanza sportiva, spirito di gruppo, inclusione sociale, valorizzazione delle differenze).

Saranno valutate positivamente le richieste degli Enti che valorizzino tali attività come strumento di inclusione, partecipazione e integrazione sociale.

I progetti dovranno avere una ricaduta positiva nel territorio della provincia di Lucca.

Chi può partecipare

Possono partecipare al bando i seguenti soggetti operanti per scopi di utilità sociale o di promozione dello sviluppo economico e senza finalità di lucro:

  • Enti del Terzo Settore. Nelle more della piena operatività del RUNTS, si considerano tali, oltre agli enti di nuova iscrizione a tale registro, le organizzazioni iscritte a registro regionale del volontariato, registro delle APS, registro delle ONLUS, nonché le Imprese sociali, incluse le Cooperative sociali;
  • Altre Associazioni e Fondazioni;
  • Enti religiosi;
  • Enti pubblici, con esclusione degli Istituti scolastici.

Tutti i partner dovranno appartenere alle stesse categorie sopra elencate.

Per maggiori dettagli sui requisiti di ammissibilità che i soggetti richiedenti devono possedere, si consiglia di consultare pagina 5 del bando.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 600.000 Euro

Contributo massimo: non è prevista una soglia massima di contributo erogabile.

Quota di cofinanziamento: fino al 70%

Nel caso di richieste di finanziamento per attività ordinaria il contributo dovrà essere utilizzato nell’anno 2023 e non potrà concorrere a formare un eventuale avanzo di gestione sia nel bilancio di previsione che in quello consuntivo.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

ROL – Guida alla compilazione

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Prestare massima attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo (Cfr. Art. 6, pagg. 7 e 8 del bando).

Verificate quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. art 7, pagg. da 8 a 10 del bando).

È fondamentale chiedersi sin da subito se si possiedono le risorse necessarie per far partire il progetto. Assicurati, dunque, di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. pagg. 9-10 del bando).

Attenzione ai criteri di esclusione delle proposte. Non saranno ammissibili alla valutazione le richieste:

  • presentate da soggetti diversi da quelli eleggibili;
  • presentate con modalità diverse da quanto previsto dal bando;
  • inerenti ad iniziative già completate;
  • riguardanti iniziative di sport professionale e/o manifestazioni sportive;
  • aventi ad oggetto unicamente spese di carattere voluttuario (pernottamento, ristorazione, viaggio o rappresentanza);
  • che non prevedono un cofinanziamento nella misura minima del 30%.

Per maggiori dettagli su settori e modalità di intervento della Fondazione, soggetti e progetti destinatari di contributi, bandi attivati per l’anno 2023, è possibile consultare lo Statuto il Regolamento per l’esercizio dell’attività istituzionale e i Documenti Programmatici, presenti sul sito della Fondazione www.fondazionecarilucca.it).

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.