Scadenza: 14 gennaio 2026
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca

Dotazione Complessiva
€ 1.000.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

L’obiettivo del bando è il sostegno sia all’attività ordinaria sia a specifici progetti finalizzati a realizzare iniziative e servizi culturali nel campo delle arti visive, della letteratura, della poesia ed eventi legati alla storia, tradizioni e cultura locale, nell’ottica della relativa valorizzazione, divulgazione e fruizione a favore della comunità del territorio.

In particolare, la Fondazione intende sostenere:

  • il valore culturale, attraverso iniziative di qualità e innovazione, che contribuiscano al potenziamento e all’arricchimento del patrimonio culturale del territorio;
  • il valore educativo, attraverso azioni volte al coinvolgimento e allo sviluppo di nuove fasce di pubblico, con particolare attenzione alle giovani generazioni, che ne favoriscano l’avvicinamento alle attività artistiche e culturali con finalità didattiche e formative;
  • il valore sociale, attraverso azioni volte a potenziare l’inclusione sociale, l’accessibilità, la partecipazione e l’esperienza culturale attraverso la pratica dell’arte e della creatività come stimolo al benessere della comunità.

Interventi ammissibili

Sono ammissibili interventi nel settore Arte, attività e beni culturali e inerenti i seguenti sotto-settori:

  • Arti visive (cinema, audiovisivo, pittura, scultura, architettura, disegno, fotografia, nuovi media)
  • Attività dei musei
  • Attività di biblioteche e archivi
  • Creazioni e interpretazioni artistiche e letterarie (eventi e attività artistiche e culturali in genere)
  • Editoria e altri mezzi di comunicazione

Saranno sostenuti prioritariamente progetti e attività inerenti le seguenti linee di intervento:

  • Innovazione, Qualità e Sviluppo Programmatico: progettazione di attività di alto livello, con visione a lungo termine e forme espressive all’avanguardia.
  • Valorizzazione del Patrimonio, Memoria e Spazi: attenzione al recupero, conservazione e riqualificazione del patrimonio materiale e immateriale, inclusi luoghi e spazi.
  • Inclusione Sociale, Accessibilità e Nuovo Pubblico: interventi mirati all’allargamento della platea, all’inclusione di categorie vulnerabili con l’abbattimento delle barriere per favorire l’accessibilità dei siti.
  • Comunicazione e Promozione: misure per rendere le attività più visibili, attrattive e capaci di intercettare segmenti di pubblico diversi.
  • Sostenibilità e Riconoscimento Istituzionale: aspetti legati all’impatto ambientale e al valore aggiunto dato dal supporto di enti pubblici di rilievo.

Una particolare attenzione, in fase di valutazione, sarà data alle progettualità che valorizzano e promuovono il coinvolgimento dei giovani.

Chi può partecipare

La partecipazione al bando è riservata a:

  • Enti del Terzo Settore;
  • altre Associazioni e Fondazioni che abbiano tra i propri scopi statutari la promozione della cultura;
  • Amministrazioni pubbliche, inclusi gli istituti scolastici di ogni ordine e grado;
  • Enti religiosi.

che operano nel settore/sottosettori di intervento di cui sopra.

I soggetti richiedenti devono:

  • perseguire scopi di utilità sociale o di promozione dello sviluppo economico;
  • essere statutariamente autonomi, o nel caso di sezione locale attiva di ente articolato territorialmente deve essere dotata di adeguata autonomia operativa;
  • non avere, per Statuto, finalità di lucro;
  • essere iscritti al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore oppure essere costituiti con atto pubblico

Ciascun soggetto può presentare una sola richiesta nei bandi cultura (Spettacolo dal vivo oppure Cultura. Progetti e attività).

Entità del contributo

Lo stanziamento a disposizione ammonta a 1.000.000 Euro, di cui 100.000 Euro riservati ad Associazioni composte prevalentemente da soggetti under 35.

La quota di cofinanziamento deve essere almeno il 30% del costo totale del progetto; per gli Enti pubblici almeno il 70%.

Per i contributi a sostegno dell’attività ordinaria la quota di cofinanziamento deve essere almeno il 30% del totale delle uscite del bilancio di previsione.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! Per completare la procedura di invio di una richiesta di contributo è necessario stampare e far sottoscrivere al rappresentante legale dell’ente il file .pdf riepilogativo ‘Modulo di richiesta’ ricevuto all’indirizzo email di login, scansionarlo e caricarlo nell’apposita sezione del portale ROL entro e non oltre il 16 gennaio 2026.

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. Allegato A).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società TradeLab S.p.A. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.