Scadenza: 31 luglio 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli

Dotazione Complessiva
€ 35.000
Finanziamento Massimo
€5.000
Co-finanziamento
50%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

Il bando sostiene l'attività sportiva giovanile e promuove lo sport come strumento di crescita fisica e relazionale dei giovani, con particolare attenzione all'educazione e all'inclusione delle fasce più deboli, in risposta alla crisi dei valori fondamentali.

In particolare, gli obiettivi del bando sono i seguenti:

  • Promuovere lo sport come strumento per prevenire marginalità e disagio sociale giovanile, favorendo inclusione, accoglienza, rispetto e solidarietà.
  • Diffondere una cultura sportiva basata sul rifiuto della violenza e dell’intolleranza, valorizzando il rispetto e la solidarietà.
  • Incentivare lo sport come mezzo di aggregazione sociale e alternativa alla vita sedentaria.
  • Favorire l’accesso allo sport per bambini e giovani in difficoltà, inclusi minori con disabilità o provenienti da contesti familiari problematici.

Interventi ammissibili

Il bando sostiene l’attività di promozione e valorizzazione della pratica sportiva non professionistica dei giovani nella fascia di età 3-17 anni, anche in ambito scolastico, privilegiando in particolare progetti che concretamente promuovano attività a carattere inclusivo.

Non saranno finanziati:

  • costruzione e ristrutturazione di strutture e impianti sportivi;
  • progetti per la sola partecipazione a gare o realizzazione di tornei sportivi, ad eccezione di quelli specificatamente dedicati ai ragazzi e correlati al tema dell’inclusività;
  • richieste incomplete della documentazione richiesta o presentate entro i termini indicati.

L’acquisto di attrezzature sportive è ammesso solo nella misura in cui esse siano strettamente legate alla realizzazione del progetto presentato.

I beneficiari devono utilizzare e rendicontare il contributo deliberato entro 24 mesi dalla comunicazione di assegnazione del contributo da parte della Fondazione

Chi può partecipare

Sono destinatari del bando:

  • Associazioni (in via prioritaria le Associazioni Sportive);
  • Fondazioni
  • altri Enti senza scopo di lucro
  • Istituti scolastici

Ogni ente può fare richiesta di contributo per la realizzazione di un solo progetto

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 35.000 Euro

Contributo massimo per progetto: 5.000 Euro

Quota di cofinanziamento: 50%

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Prestare massima attenzione ai criteri di selezione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo (Cfr. pagg. 2-3 del bando).

Attenzione! La Fondazione non concederà contributi ai soggetti non ammissibili indicati a pagina 2 del bando, tenuto conto delle norme dello Statuto, del Regolamento per le Erogazioni e delle politiche di intervento della Fondazione.

Hai bisogno di chiarimenti? Per assistenza nella compilazione delle richieste, per informazioni generali sul contenuto e le linee guida per la presentazione delle domande è possibile contattare direttamente gli uffici via mail all'indirizzo erogazioni@fondazionecrvercelli.it ponendo come oggetto della mail “SporTiAmo”.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.