Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo (CRC)
In continuità con le passate edizioni, il nuovo bando Estate Insieme intende valorizzare il periodo estivo, supportando la conciliazione tra vita privata e lavoro delle famiglie e sfruttando questa stagione come opportunità per migliorare il benessere dei ragazzi. In particolare, il bando mira a potenziare l'acquisizione di competenze trasversali attraverso attività sportive, ludiche ed educative.
Con questa edizione del bando, la Fondazione intende, inoltre, promuovere e sensibilizzare al tema della sicurezza negli spazi presso i quali si svolgono le attività e concorrere alla formazione delle competenze per gli operatori coinvolti. Gli obiettivi specifici rivolti ai ragazzi sono:
Il bando prevede un contributo triennale per attività educative, ludiche, sportive e motorie svolte durante il periodo estivo di sospensione delle lezioni per bambini e ragazzi dai 3 ai 18 anni.
Saranno esaminati con particolare interesse i progetti che:
Le attività dovranno essere svolte esclusivamente nel periodo estivo (giugno-settembre) del 2025, 2026 e 2027.
Il bando, inoltre, intende sostenere la sicurezza degli spazi, per cui sarà obbligatorio dedicare del budget alla messa in sicurezza dei locali dove si svolge il centro estivo o ad attrezzature che siano indispensibili per garantire la maggior sicurezza durante lo svolgimento delle attività.
Attenzione! Gli interventi devono rispettare tutte le caratteristiche richieste dal bando per poter essere ammissibili (Cfr. pag. 3 del bando).
Il bando è aperto a tutta la provincia di Cuneo. Sarà riservata una priorità ai centri estivi organizzati sulle quattro aree territoriali di tradizionale operatività della Fondazione CRC (Albese, Braidese, Cuneese e Monregalese). L’elenco dei Comuni divisi per area è pubblicato nel Programma Operativo 2025.
Sono ammissibili al bando:
Per ulteriori informazioni riguardo i soggetti ammissibili consultare il capitolo 5 del Programma Operativo 2025.
Il budget complessivo messo a disposizione dalla Fondazione è pari a 3.000.000 Euro.
Per ciascun progetto presentato sarà possibile richiedere contributi fino ad un massimo di 40.000 Euro complessivi per i tre anni di progetto. Per ogni anno sarà possibile richiedere alla Fondazione un massimo di 15.000 Euro.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
In virtù dell'obiettivo di assicurare la sicurezza degli spazi e la competenza del personale coinvolto, la Fondazione CRC attiverà entro la prima metà del 2025 un corso rivolto a responsabili e operatori dei centri estivi. Dal secondo anno di progetto, il corso sarà obbligatorio per tutti gli enti che risultano vincitori del bando.
Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 7 del bando).
Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. par. 8, pag. 9 del bando).
Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.