Scadenza: 28 febbraio 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo

Finanziamento Minimo
€10.001
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

Il bando offre a tutti i soggetti ammissibili attivi nelle aree e nei settori di intervento della Fondazione CRC di presentare richieste di contributo, per un importo superiore a 10.000 euro, per progetti rilevanti che si svolgono sul territorio di riferimento della Fondazione.

Interventi ammissibili

Il bando si rivolge a progetti che:

  • rispondano alle sfide individuate dalla Fondazione e contribuiscano attivamente a raggiungerne gli obiettivi;
  • presentino ampio respiro e ricaduta;
  • presentino progressive caratteristiche di auto sostenibilità, anche attraverso cofinanziamento da parte dei soggetti richiedenti e raccolte di finanziamenti da soggetti terzi;
  • in caso di interventi infrastrutturali, presentino caratteristiche di urgenza, cantierabilità e presenza di piani di gestione sostenibili nel tempo;
  • che non costituiscano sostituzioni di prerogative pubbliche, salvo eccezioni legate a emergenze e con chiare prospettive di uscita successiva;
  • che prevedano azioni di monitoraggio e valutazione dei risultati o degli effetti, anche realizzate dagli stessi soggetti richiedenti;
  • che siano capaci di innescare percorsi di sviluppo interessanti per il territorio.

Particolare attenzione dovrà essere posta al tema della sostenibilità ambientale, della tutela e valorizzazione dell’ambiente e del contrasto al cambiamento climatico. A tal fine saranno valutate positivamente le richieste di contributo che proporranno soluzioni con un ridotto impatto ambientale.

Non sono ammissibili, invece, le richieste specificate alla sezione 5 del bando.

Chi può partecipare

Le candidature devono essere presentate da enti che risultino ammissibili a ricevere un contributo della Fondazione, secondo quanto previsto dal Regolamento delle Attività Istituzionali, e riportato al capitolo 6 del Programma Operativo 2024.

I soggetti ammissibili a richiedere contributi da parte della Fondazione CRC devono:

  • perseguire scopi di utilità sociale o di promozione dello sviluppo economico;
  • operare nei Settori di intervento della Fondazione ed in particolare in quelli ai quali è rivolta l’erogazione;
  • non avere finalità di lucro.

Le Agenzie di Formazione Professionale, le Aziende Turistiche Locali e le Enoteche Regionali, a prescindere dalla rivestita natura giuridica e fermo restando il possesso dei requisiti di cui sopra, rientrano a pieno titolo tra i soggetti destinatari delle erogazioni, in considerazione delle finalità educative, sociali e di promozione del territorio dalle stesse perseguite. Inoltre potranno essere considerate ammissibili le società sportive dilettantistiche senza scopo di lucro.

Entità del contributo

Contributo minimo: 10.001 Euro

Quota di cofinanziamento:

  • le richieste di importo compreso tra 10.001 e 20.000 Euro dovranno garantire un cofinanziamento almeno pari al 20% del costo totale dell’iniziativa;
  • le richieste di importo superiore a 20.000 Euro dovranno garantire un cofinanziamento almeno pari al 30% del costo totale dell’iniziativa;
  • le richieste per gli interventi di tipo infrastrutturale superiori o uguali a 50.000 Euro dovranno garantire un cofinanziamento almeno pari al 50% del costo totale dell’iniziativa.

Per quanto riguarda gli interventi di tipo infrastrutturale il contributo richiedibile e assegnabile dalla Fondazione non potrà superare la soglia dei 100.000 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Piano Pluriennale 2021-2024

Programma Operativo 2024

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini della selezione (Cfr. sez. 6 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i recapiti specifici a seconda della tipologia di richiesta/settore indicati alla sezione 11 del bando.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.