Scadenza: 28 febbraio 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo (CRC)

Dotazione Complessiva
€ 336.000
Finanziamento Massimo
€8.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

Il bando POP rappresenta lo strumento attraverso il quale la Fondazione CRC intende sostenere gli enti della provincia di Cuneo attivi nelle arti performative nel promuovere le proprie attività, al fine di incrementare la partecipazione culturale e la partecipazione a manifestazioni artistiche.

Gli obiettivi che Fondazione CRC intende raggiungere attraverso questa manifestazione di interesse sono:

  • rafforzamento degli enti del territorio in termini di programmazione condivisa e promozione sul territorio attraverso la costituzione di un tavolo provinciale nell’ambito delle arti performative che rafforzi il comparto;
  • potenziamento della capacità di comunicazione dell’offerta culturale performativa da parte degli enti coinvolti con particolare riferimento alla comunità locale;
  • ampliamento dell’atmosfera culturale in una formula di nuova agorà contemporanea. 

Interventi ammissibili

La Fondazione intende rafforzare gli enti di promozione di iniziative performative sul territorio della provincia di Cuneo. Per iniziative performative si intendono tutte le attività riguardanti il teatro, la musica, la danza, l’arte circense con presenza di pubblico appositamente convenuto.  

I soggetti ammissibili sono chiamati a candidarsi per lo svolgimento delle attività all’interno dei mercati e a seguire il corso di formazione proposto dalla Fondazione CRC propedeutico per la creazione delle pillole performative. 

Si prevede, infatti, di affiancare ciascun ente selezionato in un percorso di consulenza dedicato in una formula one-to-one (aprile-maggio 2025) con specifica attenzione alla comunicazione delle proprie attività al pubblico locale e di prossimità. Il primo modulo sarà composto da lezioni frontali che affronteranno il tema della comunicazione e del marketing delle proprie attività; la seconda parte prevedrà la costruzione di azioni di comunicazione concrete da realizzare all’interno di 9 mercati cittadini della provincia di Cuneo nel periodo tra maggio-settembre 2025. All’interno dello spazio dedicato sarà possibile effettuare delle pillole di performance artistica.

Per le azioni di cui sopra, Fondazione CRC selezionerà 25 soggetti tra i candidati ritenuti idonei a svolgere l’intero percorso.

Chi può partecipare

Le candidature devono essere presentate da enti che risultino ammissibili a ricevere un contributo della Fondazione, secondo quanto previsto dal Regolamento delle Attività Istituzionali, e riportato al capitolo 3 del Programma Operativo 2025.

I soggetti ammissibili dovranno altresì garantire le seguenti caratteristiche:

  • essere organizzatori di attività performative sul territorio della provincia di Cuneo;
  • essere attivi da almeno due anni;
  • essere organizzatori di iniziative che prevedono un minimo di 4 appuntamenti nella stessa stagione. 

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 336.000 Euro

 A ciascun soggetto sarà garantito un contributo fino a un massimo di 8.000 Euro nel caso in cui si tratti della prima partecipazione al bando POP, e fino ad un massimo di 4.000 Euro se già beneficiari di un contributo nella passata edizione del bando.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Hai bisogno di ulteriori chiarimenti? Per qualsiasi tipo di informazione si può fare riferimento al numero 0171-452716 oppure 0171-452734, o all’indirizzo mail progetti@fondazionecrc.it specificando nell’oggetto Bando pop. 

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.